Uno snack per gli insegnanti



Title: E se gli insegnanti fossero come una tribù

edizioni la meridiana/novità

 

Roberto Pozzi

Tribù di frontiera. Insegnanti in costruzione

Pagg. 112 Euro 13,00

 

Avete mai pensato alla scuola come a un villaggio e agli insegnanti come a una tribù?

 

Allora proviamo per un attimo con la fantasia a entrare in una scuola e osserviamo. Non ci sarà difficile intravedere l'insegnante-viandante che… naviga a vista. O l'insegnante-Artemide che ha scelto il lavoro come una forma di realizzazione personale. C'è poi l'alchimista, l'archetipo dell'insegnante realizzato: computer, scanner, floppy disk e cd, penna ottica a portata di mano e soprattutto scaffali zeppi di libri. C'è anche l'insegnante-Vesta che nella scuola esprime il meglio di sé senza fare a gomitate tra i colleghi. C'è, infine, il perturbatore, l'insegnante che, scansando la noia della ripetizione, non rinuncia ogni giorno a provocare nell'allievo il piacere di problematizzare. E poi ci sono i genitori, sulle cui tipologie gli insegnanti stessi hanno molto da dirci. La costruzione di tipologie tende sicuramente a semplificare la realtà ma può diventare un modo efficace per rappresentare la scuola, le dinamiche che la rendono viva, le ragioni per continuare a scommetterci. Tribù di frontiera non è propriamente un saggio pedagogico. Non è un testo che offre strategie didattiche per risolvere i problemi quotidianamente affrontati dai docenti. Non è neppure un libro di memorie personali o di esperienze nella soluzione di casi. Ma è un po’ l’insieme di queste tre prospettive, ricco di esempi, test, attività, con l’unica pretesa di essere come uno snack per l’insegnante, quando desidera riconfermare a se stesso il senso della sua scelta per l’affascinante avventura di educare, ma anche di educarsi e crescere in compagnia di bambini e di adolescenti.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Chi ordina solo la novità entro il 20 gennaio 2006 usufruisce dello sconto del 20%; chi acquista altri 3 volumi, a scelta tra le collane Partenze…per educare alla pace, Partenze … per l’adolescenza e Pcome gioco, usufruisce dello sconto del 30%.

 

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.