La pedagogia critica di Daniele Novara



Title: edizioni la meridiana/novità

edizioni la meridiana/novità

 

Daniele Novara

Ognuno cresce solo se sognato

Antologia essenziale della pedagogia critica

Pagg. 128 Euro 14,00

 

Il titolo è un omaggio a Danilo Dolci, che insieme a Braibanti, Capitini, Lodi, Milani, Montessori e Rodari, rappresentano gli autori intorno ai quali quest’antologia costruisce il suo percorso. Daniele Novara, che è l’autore del volume e il curatore della collana Partenze, rompe gli schemi secondo i quali normalmente gli autori proposti vengono collocati nelle Antologie e, accostando autori di provenienza epistemologica diverse, prova a individuare caratteristiche che accomunano il loro percorso: il primato dell’esperienza, lo sconfinamento come forma di fedeltà, la conoscenza come libertà e la possibilità dell’errore. Per questo è una Antologia della pedagogia critica. Una Antologia che muovendo sul filo della memoria si consegna alle nuove generazioni di educatori e formatori, proponendo per ciascun autore una sintesi del pensiero pedagogico che, scavando nella loro storia biografica e nel loro pensiero, recupera elementi di rottura e innovazione rispetto al loro tempo. Un testo che mancava e anche per questo indispensabile per provare a mettere insieme tasselli di una formazione pedagogica che possa tornare ad essere innovativa, critica, non conformata e per questo proiettata pazientemente a saper organizzare la speranza.

 

Per i Vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 15 novembre.

 

In occasione dell’uscita del volume, una offerta sugli altri titoli della collana Partenze..: acquistando la novità la possibilità di scegliere e ricevere altri 3 titoli della collana Partenze a scelta dal nostro catalogo al 40% di sconto.

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.