[Disarmo] Inquinamento PFAS: il Piemonte se ne lava le mani mentre il Veneto -giustamente- si scontra con il governo.



Inquinamento PFAS: il Piemonte se ne lava le mani mentre il Veneto -giustamente- si scontra con il governo. Si attendono ad Alessandria le azioni dei neo procuratori capo e aggiunto Mario D’Onofrio e Tiziano Masini, dopo la nuova denuncia di Medicina Democratica (clicca qui): l’ennesima dal 2008 (clicca qui un video degli scarichi in Bormida). SPRESAL misura a valle di Solvay di Spinetta Marengo addirittura 30 mg/l di PFOA mentre ARPA (intervista a Rai: clicca qui) dichiara indenne (per ora?) l’acquedotto a monte. Solvay privatamente misura e secreta valori abnormi di PFOA nel sangue dei lavoratori, le istituzioni in Veneto procedono al “lavaggio del sangue” mentre in Alessandria neppure stanno facendo screening: né ai lavoratori né ai cittadini. E il sangue contaminato dei donatori? A verbale inascoltati i dissensi dell’assessore all’ecologia Claudio Lombardi verso ASL e ARPA, clicca qui). Così Solvay non pagherà né i danni all’ambiente e alle persone né la bonifica. Presto un Convegno nazionale ad Alessandria.
Clicca qui le dichiarazioni di Lino Balza a RAI.
Clicca qui il comunicato stampa della Regione Veneto.
Clicca qui Andrea Zambenedetti “Acqua contaminata, scontro Veneto-governo”
Cicca qui Il Fatto Quotidiano “Lo scontro: l’Italia rinuncia ad una legge per limitare i veleni da Pfas”
Clicca qui Andrea Tornago “Miteni rischia un conto da un miliardo”

Er più pulito ch'a 'a rogna. Il sistema “grandi opere” è marcio alle fondamenta e totalmente privo di anticorpi nei confronti della corruzione e delle infiltrazioni della criminalità organizzata. Il Tav Terzo Valico è stato, è e sarà per sempre questa roba qua. Per fermarla bisogna fermare il Terzo Valico ed il sistema delle grandi opere. (continua)

Montedison li scaricava nel Tirreno, Huntsman Venator in una cava in Maremma. Sono i “gessi” residui della lavorazione del biossido di titanio di Scarlino: metalli pesanti, cromo, manganese, vanadio, ferro, solfati.

In Val d'Agri si muore di più che nel resto della Basilicata. Boom di patologie vascolari, la mortalità femminile oltre le medie. Responsabile il Centro Oli (Cova) dell’Eni di Viggiano.

Libro di Lino Balza e Barbara Tartaglione Una recensione di Michele Boato sul numero di Gaia di ottobre: “E’ un ottimo volume di 520 pagine scritto e pubblicato da Lino Balza e Barbara Tartaglione, con l’introduzione di Giorgio Nebbia, maestro (novantenne ma molto attivo) dell’ambientalismo, che loda questa iniziativa storico-editoriale, perché permette di non disperdere il patrimonio di molte lotte piemontesi, condotte in fabbrica e fuori, come fa la Fondazione Micheletti di Brescia, a cui Nebbia collabora”. (continua) Il libro va richiesto a: linobalzamedicinadem at gmail.com. La sottoscrizione è interamente devoluta Ricerca per la cura del mesotelioma.

Dall’Unità Spinale Unipolare a “Casa Gabriella”. Per Gabriella Bertini - coraggiosa donna con disabilità che tante lotte condusse, in anni difficili, in favore della dignità e dei diritti delle persone con disabilità - il futuro consisteva soprattutto nella realizzazione di un sogno, ovvero del Progetto "Casa Gabriella", che desse completezza nel tempo al percorso assistenziale garantito dall’Unità Spinale Unipolare di Firenze. Un’altra tappa verso la concreta realizzazione di quel sogno sarà un importante incontro promosso a Firenze per il 25 settembre dall’Associazione Toscana Paraplegici e da Medicina Democratica (continua...)

Attivisti contro la fiera delle armi di Londra. Migliaia di dimostranti hanno inscenato azioni dirette per bloccare una delle più grandi fiere delle armi del mondo. La Defense and Security Equipment International [(Fiera) Internazionale degli Armamenti di Difesa e Sicurezza], o DSEI. Il centro di esposizioni è stato ripetutamente bloccato durante la settimana. Sono state arrestate più di cento persone. (continua)

Appello per la ratifica italiana del bando ONU delle armi nucleari. Clicca qui l’appello. Per sottoscrivere on line: clicca qui

Dove realizzare il deposito unico nazionale. Per custodire 30mila metri cubi di rifiuti nucleari.

Importanti aspettative per curare il tumore da amianto. Speranze da uno studio dell’Ateneo del Piemonte orientale. Clicca qui Franca Nebbia “Aperte nuove prospettive alla cura del mesotelioma”.

La pianura padana si conferma uno dei territori più inquinati del mondo. Tra gli accusati: i 37 milioni di auto diesel che circolano in Europa. In Italia il record di decessi.

Infortuni sul lavoro a go go. Inail tra gennaio e agosto: 422mila incidenti sul lavoro (+1.3%), 682 mortali (+4,8%).

Il numero di settembre di ISDE Italia News. A cura dell’Associazione Medici per l’Ambiente.

Dopo il digiuno, il raduno: il Cansiglio non è in vendita. Raduno-festa con escursioni in foresta. Clicca qui il programma.

Ernesto Balducci. Profeta e maestro dell'uomo planetario. Clicca qui il ricco programma del Convegno a 25 anni dalla morte.

Un sito per combattere le barriere architettoniche. Il sito internet Scaleperdisabili.com ha come obiettivo quello di offrire informazioni e spunti di discussione in particolare sulla disabilità motoria e sull’abbattimento delle barriere architettoniche (continua...)

La "Giornata del ciclamino". Per far “fiorire presso i cittadini” l’informazione sulla sclerosi sistemica e raccogliere fondi per la ricerca su questa grave malattia autoimmune, cronica e invalidante. (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 16.923 destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace: 

movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it

b.tartaglione at tiscali.it  – barbara.tartaglione at pec.it - lino.balza at pec.it 

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/RETEAmbientalista/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @paceambiente