[Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Osservatorio Mil€x - "Italia acquista in blocco nuovi F-35"

Da: Rete Disarmo - Segreteria <segreteria at disarmo.org>
Date: 20 giugno 2017 11:18
Oggetto: [ReteDisarmo] Osservatorio Mil€x - "Italia acquista in blocco nuovi F-35"
A: Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo <coordinamento_RID@googlegroups.com>

Italia acquista in blocco nuovi F-35

La scorsa settimana i rappresentanti di undici Paesi, tra cui l’Italia, hanno firmato a Baltimora, negli Stati Uniti, un memorandum d’intesa per l’acquisto nei prossimi 3 anni (2018-2020) di 440 cacciabombardieri F-35 per un valore di almeno 37 miliardi di dollari (oltre 33 miliardi di euro). La notizia è stata confermata da Jeff Babione, responsabile della Lockheed Martin per il programma JSF F-35.

Gli altri Paesi coinvolti nell'accordo, oltre all'Italia, sono Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Danimarca, Israele, Giappone, Olanda, Norvegia, Turchia e Corea del Sud.

L’acquisto in blocco raggrupperebbe i velivoli dei lotti produttivi 12°, 13° e 14°, che per l’Italia significa 13/15 aerei, ma è probabile che il nostro Paese, rimasto fuori dai precedenti contratti internazionali, si rimetta al passo acquistando anche i 7 velivoli dei lotti 9°, 10° e 11° per cui finora sono stati versati solo anticipi.

In tal caso, per l’Italia significherebbe acquistare in un colpo solo altri 20/22 aerei, metà dei quali in versione per portaerei (più costosa), per una spesa complessiva che si aggira – secondo le previsioni di costo sempre troppo ottimistiche fornite della Lockheed Martin – sui 2 milairdi di euro.

L’ultimo contratto di acquisto definitivo firmato dall’Italia risale al 2014.
Finora l’Italia ha acquistato 8 cacciabombardieri F-35 per una spesa di circa 1,2 miliardi di euro.

Vedi anche il precedente articolo di Mil€x > “Tutti i guai dell’F-35 nell’ultimo rapporto del Pentagono”

Leggi l’approfondimento “Aereo a sovranità limitata” della sezione dedicata al procurement militare nel Rapporto Mil€x2017

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.

Diceva Gandhi:
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne.
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la verità.
Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi.
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Per praticare la nonviolenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.
Nessun uomo può essere attivamente non-violento e non ribellarsi contro l'ingiustizia dovunque essa si verifichi.