[Disarmo] No sociale all'Europa. Con l'acqua non si scherza. Siamo tutti sbirri.



Sesta tappa delle assemblee No Tav Terzo Valico: 31 marzo ad Alessandria Laboratorio Sociale Via Piave 63 ore 21 - Clicca qui un commento di Antonello Brunetti

Appello ai candidati sindaci di Alessandria per la bonifica della Solvay di Spinetta Marengo. Clicca qui il documento sui giornali. Clicca qui lo stralcio di un video in assemblea.

Secondo l'Arpa nella Fraschetta si muore di più ma per cause "voluttuarie": sigarette e alcol.  Ma anche per ereditarietà o carenza di vaccinazioni. Giammai per inquinamento atmosferico e idrico della Solvay di Spinetta Marengo. E’ quanto emerso dalla conferenza stampa preelettorale della Giunta di Alessandria di concerto con Asl e Arpa: storici corresponsabili del disastro ecosanitario. (continua)

L'unica soluzione è una gestione pubblica, partecipativa ed eco-compatibile dell'acqua. A distanza di quasi sei anni dai referendum del 2011 appare evidente come l'esito sia stato prima disconosciuto, poi disatteso e infine sia stata messa in campo, da parte di tutti i Governi una strategia volta a rilanciare i processi di privatizzazione del servizio idrico e degli altri servizi pubblici locali. Alti profitti, bassi investimenti, reti vecchie, ritardi nella depurazione, aumenti delle tariffe.

Assemblea interregionale di coordinamento dei Comitati Acqua Bene Comune Emilia-Romagna Veneto Marche. I documenti approvati dai Comitati di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Forlì, Faenza, Rimini, Rovigo, Padova, Alta Padovana, Treviso, Vicenza, Marche – WWF Parma -WWF Forlì – ATTAC Italia: clicca qui.

Con l'acqua non si scherza! Nella Giornata Mondiale dell'Acqua i Comitati della Valle Bormida ritirano il Premio Amag e non stringono la mano alla sindaca di Alessandria Rita Rossa.

Siamo tutti sbirri. Clicca sul blog il video dell’intervento di don Luigi Ciotti a Locri.

L'associazione e centro antiviolenza "Erinna" è un luogo di comunicazione, solidarietà e iniziativa tra donne  per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza fisica e psichica e lo stupro, reati specifici contro la persona perchè ledono l'inviolabilità del corpo femminile (continua)

25 marzo a Roma per ribadire il nostro NO sociale a Euro, UE e NATO, per la democrazia e i diritti sociali. Una giornata di lotta contro il peggioramento delle condizioni di reddito e vita, contro le restrizione degli spazi di democrazia, contro l’interventismo militare. (Continua)

Sia riconosciuto il diritto di voto a tutte le persone che vivono in Italia. All'appello "Una persona, un voto" hanno già espresso il loro sostegno innumerevoli persone, fra cui tra le prime: padre Alex Zanotelli; Lidia Menapace, partigiana, femminista e senatrice emerita; Gianfranco Aldrovandi, del "Collettivo nonviolento uomo-ambiente"; Rocco Altieri, docente e saggista, direttore dei "Quaderni Satyagraha", Centro Gandhi di Pisa; Simonetta Astigiano, biologa e ricercatrice; Lino Balza, ecologista; don Franco Barbero; Daniele Barbieri, blogger; Davide Barillari, consigliere regionale del Lazio; Vittorio Bellavite, coordinatore nazionale di "Noi Siamo Chiesa"; Eleonora Bellini, bibliotecaria e scrittrice; Giuliana Beltrame, sociologa e attivista; (continua)

7 aprile 2017 - Iniziative contro la commercializzazione della salute.  Clicca qui per aderire.

Amianto: quali prospettive a 25 anni dalla messa al bando.

Corteo educato e gentile per contrastare il "teleriscaldamento a rifiuti" a Valmadrera. 

Quando scoppia, l'Eni di Sannazzaro de' Burgondi si affida al vento. Il vento nell’ultima ennesima esplosione alla raffineria ha allontanato la nuvola di benzene, xilene, idrocarburi aromatici, ma non abbastanza da farli sfuggire alle analisi dell’Arpa alessandrina: inquinanti sopra la norma.

E' uscito il nuovo numero di ISDE Italia News. Notiziario dell'Associazione Medici per l'Ambiente. Clicca qui il sommario.

E' uscito il numero di marzo-aprile di Azionenonviolenta. Monografia dedicata al XXV Congresso nazionale del Movimento Nonviolento che si terrà a Roma nei giorni 1 e 2 aprile. Clicca qui l’Editoriale del Direttore Mao Valpiana.

3,15 milioni di disabili in Italia. Di cui 95mila con lesione midollare: incidenza di 2mila nuovi casi l’anno. In Svezia e in Danimarca per la disabilità si spende il triplo dell’Italia. L’Italia è sotto la media europea. Grande disparità di spesa in Italia fra Comuni e Regioni.589 posti letto per persone con lesione midollare: 52% al Centro Italia, 41% al Nord, 7% al Sud.

Giornata mondiale della Sindrome di Down. Campagna internazionale “Not Special Needs” (“Non bisogni speciali”), lanciata dal CoorDown (coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down. (continua...)
Raccolta fondi della Associazione Italiana Persone Down tramite i fiori Nontiscordardimé, e tante iniziative del 21 marzo, tra cui due convegni a Roma, all’insegna del messaggio: “ Tutti sentano la mia voce, tutti ascoltino le mie opinioni”.
continua...

Messaggio di pace e salute inviato a 15.632 destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace: 

movimentodilottaperlasalute at reteambientalista.it

b.tartaglione at tiscali.it  - balza.lino at odgpiemonte.postecert.it – barbara.tartaglione at pec.it

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/RETEAmbientalista/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @paceambiente