[Disarmo] Intervento del ministro Federica Mogherini sugli sviluppi della situazione in Medio Oriente - Camera dei Deputati, 29 luglio 2014

..Per questo l’imperativo di queste ore è fermare il conflitto. Fermare l’operazione militare di Israele. Fermare il lancio di razzi di Hamas e Jihad islamica.......

 Intanto, l’Italia ha già disposto un contributo di emergenza della Cooperazione di 1,65 milioni di euro per rispondere agli appelli delle agenzie internazionali, per l’acquisto di medicinali e generi di prima necessità, e per programmi delle nostre Ong – che ho avuto modo di incontrare a Gerusalemme nei giorni scorsi.

In più, l’Italia contribuisce con 4 milioni al bilancio di Unrwa, e con 2 milioni a sostegno dei profughi palestinesi in Siria e in Libano. Saremo ovviamente pronti a condividere con il Parlamento una valutazione seria, approfondita e credo anche urgente sulla necessità di aumentare questi contributi, con un focus particolare alle attività nella striscia di Gaza.

http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_Stampa/ArchivioNotizie/Interventi/2014/07/20140729_IntervMO.htm