R: 25 febbraio, giornata nazionale contro i caccia F-35, con Alex Zanotelli a Trieste





Taglia le ali alle armi !

 E' attiva anche a Trieste la Campagna "Taglia le ali alle armi".




Sabato 25 febbraio alle ore 15 Alex Zanotelli sarà a Trieste, all'edificio H3 dell'Università, a cura dell'associazione Mosaico (che festeggia il suo ventennale) e delle Acli, per l'iniziativa "Quando l'economia è solidale". Sarà presente il Comitato pace e convivenza Danilo Dolci col tavolo per la raccolta firme, assieme all'Unione degli studenti ed al Comitato Nodebito di Trieste per l'appello "Taglia le ali alle armi!", nel quadro della Campagna di diritto all'istruzione, al lavoro, alla pensione e alla sanità, che rifiuta l'acquisto dei cacciabombardieri a capacità nucleare F-35 JSF.


Nei giorni scorsi ha aderito alla Campagna Arci Servizio Civile, mentre il gruppo consiliare di Sinistra Ecologia e Libertà ha proposto, in Consiglio comunale, una mozione ispirata a quella del Comune di Palermo, che è stata approvata dalla maggioranza di centrosinistra. Qui di seguito le motivazioni della Campagna, che il 25 febbraio sarà attiva con manifestazioni in tutta Italia.


Il 1 marzo, le firme verranno consegnate alla Presidenza del Consiglio dagli organizzatori nazionali, Tavola della pace, Rete Disarmo, Sbilanciamoci ! e Unimondo, che  hanno pubblicato il Dossier: “Tutto quello che dovreste sapere sul cacciabombardiere F-35 e la Difesa non vi dice”

Il Ministro-Ammiraglio Giampaolo Di Paola ha deciso di confermare l’acquisto di 90 cacciabombardieri nucleari F-35: una delle più micidiali armi da guerra mai costruite. Un solo aereo costa 120 milioni di euro, secondo la stima attuale di prezzo destinata però a crescere come annunciato da Pentagono e Lockeed Martin a seguito delle varie disdette e slittamenti di ordini arrivati. In tutto l’Italia finirà ad impegnare più di 10 miliardi di euro ai quali se ne dovranno aggiungere altri 20-30 per la gestione e manutenzione dei velivoli.

Che senso ha spendere tutti questi soldi mentre si costringono milioni di italiani a fare enormi sacrifici e mancano i soldi per il lavoro, la scuola, la lotta alla povertà, i servizi degli enti locali, la protezione civile, la polizia e la giustizia? Contro questa decisione irresponsabile, la Tavola della pace, la Rete Italiana per il Disarmo e la Campagna Sbilanciamoci! promuovono una Giornata nazionale di mobilitazione contro gli F-35 che si svolgerà sabato 25 febbraio 2012 nell'ambito della campagna “Taglia le ali alle armi” lanciata dalle tre organizzazioni.

In decine di città (tra cui 
Torino, Bari, Perugia, Napoli, Milano, Roma, Novara, Trieste, Cagliari, Trento...) si raccoglieranno le firme dei cittadini contro l’acquisto degli F-35 che verranno successivamente consegnate al Parlamento dove si sta discutendo la riforma delle Forze Amate. Gli stessi parlamentari saranno chiamati, collegio per collegio, a prendere una posizione pubblica davanti ai propri elettori. La campagna prosegue inoltre nei consigli comunali, provinciali e regionali dove i rappresentanti degli enti locali sono invitati a discutere un’apposita mozione contro l’acquisto degli F-35. I dettagli delle iniziative si possono trovare nel sito di campagna www.disarmo.org/nof35.

Alla vigilia del 25 febbraio, i promotori della Giornata di mobilitazione, hanno pubblicato un Dossier (scaricabile dal sito) che illustra in modo accurato tutti gli aspetti, i problemi e i costi di un progetto militare faraonico destinato a pesare per molti anni sulle spalle di tutti i contribuenti. Il Dossier è significativamente intitolato: “Tutto quello che dovreste sapere sul cacciabombardiere F-35 e la Difesa non vi dice”. Con il Dossier si forniscono tutte le informazioni necessarie e che sono state taciute dalla Difesa, per potersi fare una opinione su un tema così delicato, che non può essere discusso solo da un gruppo di pochi tecnici.

Contestualmente alla mobilitazione le tre realtà che promotrici, a nome della Campagna, stanno inviando una lettera al Presidente del Consiglio Mario Monti nel quale chiedono un incontro per presentare il dossier e le firme già raccolte e che si raccoglieranno nei prossimi giorni.

Per il Comitato pace convivenza solidarietà Danilo Dolci, Alessandro Capuzzo
Per informazioni 338 165 2364 - In allegato il volantino sui costi degli F-35