FIRMA DEL DISCIPLINARE D’USO DEL POLIGONO DI BUTHIER



Aosta, venerdì 18 gennaio 2008 – Il Presidente della Regione, on. Luciano Caveri e il Generale Franco Cravarezza, Comandante della Regione Militare Nord, sottoscriveranno il disciplinare d’uso della area addestrativa “Poligono permanente di Buthier”, martedì 22 gennaio, alle ore 11 nella Sala Giunta di Palazzo regionale, ad Aosta.

Il Poligono di Buthier, tradizionale area addestrativa del Centro Addestramento Alpino - Scuola Militare Alpina, era in disuso dall'ottobre del 2000 a causa degli eventi alluvionali. A seguito dei lavori di sistemazione per la sicurezza idrogeologica effettuati della Regione Autonoma Valle d'Aosta l'area è stata ripristinata e risulta oggi idonea alle attività di addestramento.

La formalizzazione del Disciplinare d'uso del Poligono consentirà di nuovo l'utilizzo dell'area, nel pieno rispetto delle caratteristiche ambientali, per completare l’addestramento professionale delle Forze dell’Ordine e del Centro Addestramento Alpino, oltre alla preparazione che il personale svolge prima di essere impegnato nelle missioni di pace nelle aree di crisi nel mondo e per l’impiego in attività tecnico-specialistiche, come la spedizione in Antartide per la scalata del Monte Vinson, alla quale hanno preso parte quattro tra Sottufficiali e Volontari di Truppa del Centro Addestramento Alpino, rientrati il 20 gennaio scorso.

http://notes2.regione.vda.it/DBWeb/Comunicati.nsf/VediNewsi/78E7768076DABFB6C12573D4004DCF65?OpenDocument