Petrodollari e Carlyle Group



Il 1 luglio 2003 Finmeccanica e The Carlyle Group acquistano il 100% di Avio S.p.A.

Finmeccanica e The Carlyle Group hanno firmato un accordo con FiatAvio S.p.A. per l'acquisto del 100% di Avio S.p.A. società conferitaria delle attività aerospaziali del Gruppo Fiat. L'acquisizione avverrà mediante Avio Holding S.p.A. società il cui capitale è detenuto da Finmeccanica per il 30% e da The Carlyle Group per il 70%.

Why The Carlyle Group Pushed George W. Bush Off Its Board
Il gruppo di Carlyle ha avuto un rapporto con la famiglia di Bin Laden dalla metà di anni 90. Ha vasti interessi di affari in Arabia Saudita.
http://www.democracynow.org/article.pl?sid=03/07/03/1429210

New York, 21 set - Mentre il prezzo del petrolio sale, i governi del Medio Oriente acquistano più potere negli affari internazionali. La battaglia per la Borsa di Londra, che coinvolge Qatar Investment Authority e Borse Dubai, non è l'unica in cui sono impegnati al momento gli emirati del Golfo Persico. Un ingente investimento è stato annunciato anche nel gruppo Carlyle, fondo di Washington noto per i suoi influenti legami politici, in particolare con l'ex presidente degli Stati Uniti George Bush, da parte di Mubadala Development, di Abu Dhabi. Questi paesi dispongono di cospicue risorse e sono immuni ai problemi del mercato del credito che hanno bloccato altri investitori. Quattro degli otto maggiori strumenti di investimento a controllo pubblico sono dell'area del Golfo; al vertice c'è l'Abu Dhabi Investment Authority con beni stimati da Morgan Stanley in 875 miliardi di dollari, il triplo del fondo pensionistico californiano Calpers. Secondo i dati di Dealogic, dall'inizio dell'anno le società mediorientali hanno speso 64 miliardi di dollari, contro i 30,8 miliardi del 2006 e i 4,5 miliardi del 2004; le acquisizioni negli Usa e in Gran Bretagna rappresentano circa la metà del totale.

http://online.wsj.com/article/SB119033413713434614.html?mod=hps_us_whats_news