Armi nucleari volano per sbaglio su B-52 sopra Usa



2007-09-05 17:31
Armi nucleari volano per sbaglio su B-52 sopra Usa
WASHINGTON - Missili con testate nucleari sono stati caricati per sbaglio dall'Air Force nei giorni scorsi su un bombardiere B-52 ed hanno attraversato i cieli d'America, prima che il Pentagono si accorgesse di un errore che sembra non avere precedenti negli Stati Uniti. La rivelazione e' della rivista militare 'Army Times' e fonti del ministero della Difesa l'hanno sostanzialmente confermata. L'episodio risale al 30 agosto scorso e riguarderebbe almeno cinque 'Advanced Cruise Missiles', sui quali erano agganciate testate di una potenza compresa tra i 5 e i 150 kilotons.

I missili avrebbero dovuto essere rimossi dall'aereo perche' destinati ad essere smantellati, invece hanno volato dal North Dakota alla Louisiana, in apparenza all'insaputa dell'equipaggio del B-52, prima che l'aviazione militare si accorgesse della loro 'scomparsa'. ''Le armi sono sempre rimaste sotto la nostra custodia - ha detto ad Army Times un portavoce militare, il colonnello Ed Thomas - e non c'e' mai stato un pericolo per la popolazione americana''. COMANDANTE RIMOSSO - Ha già avuto una prima conseguenza l'errore commesso nei giorni scorsi dall'Air Force americana. Fonti del Pentagono citate in forma anonima dai media statunitensi hanno rivelato che il comandante della squadra aerea coinvolta è già stato rimosso dall'incarico.

Un'inchiesta è stata lanciata dal ministero della Difesa e a Washington è evidente l'imbarazzo dell'amministrazione per un errore che, secondo alcuni esperti militari, potrebbe aver provocato da parte degli Usa anche una violazione dei trattati internazionali sulle armi nucleari. Il presidente George W.Bush é stato informato della vicenda, mentre il capo degli Stati Maggiori del Pentagono, generale Peter Pace, ha dato il via agli accertamenti.

L'Air Combat Command, il comando della Difesa da cui dipendono le operazioni aeree, ha lanciato una vasta revisione delle procedure di sicurezza, per capire cosa sia andato storto. I missili destinati ad essere disattivati avrebbero dovuto essere caricati sul B-52 privi delle testate nucleari, ma il bombardiere ha invece volato dal North Dakota alla Louisiana con sei bombe atomiche agganciate sotto le ali. Le autorità militari hanno sottolineato che anche in caso di incidenti, le testate non avrebbero potuto essere attivate e non c'era rischio di esplosione atomica.