Re: EX-JUGOSLAVIA: 189 CASI TUMORE TRA MILITARI ITALIANI DAL ‘96

Rossana ma tu hai visto che paga da miseria hanno oggi quelli del servizio
civile?
Si è parlato tanto dell'eliminazione dell'obbligo della leva, ma non si parla
che a differenza di quand'era obbligatoria vi è una sperequazione in denaro
tra chi fa il servizio civile e la leva volontaria.
Per 30 o 36 ore settimanali lo stipendio è di 433 euro, di solito lo vanno a
fare alcuni studenti con tempo libero o chi ha interessi nel sociale (purtroppo
dico, perché è la paga che scoraggia).
Per la leva volontaria non ho dati ma siamo intorno ai 1000 euro per 40 ore
settimanali. Se poi il volontario accetta la missione all'estero ha una bella
"gratifica", anche questa non ve la saprei dire di preciso ma un bel gruzzolo
di più , e comunque superiore alla maggiorazione che uno si ritrova invece
facendo il servizio volontario internazionale.
Ora, a meno che il ragazzo non cresca in una cultura (di famiglia o della
comunità in cui vive) particolare, non c'è nulla di strano se scelga la leva
dell'esercito. Le studiano tutte, se pensi che i soldi per le armi ci sono
sempre, per il sociale non è sempre detto. Nulla di nuovo..

Ciao,
Davide