F-35



Copenhagen, Danimarca - Tutti i Paesi partner del programma hanno sottoscritto l'adesione alla fase di produzione "La Danimarca è stato il nono e ultimo dei Paesi partner che partecipano al programma Joint Strike Fighter a firmare per la seconda fase di produzione e sviluppo dell’aereo F-35.

Grazie alla firma del Memorandum of Understanding per la fase Psfd (Production, Sustainment and Follow-On Development) la Danimarca estende la sua partecipazione al programma oltre l’attuale fase Sdd (System Development and Demonstration) e va ad unirsi al gruppo delle nazioni partner che unitamente svilupperanno, produrranno, testeranno e impiegheranno l’F-35 Lightning II.

Il contributo danese al programma riguarda la fornitura di compositi avanzati, il software per le comunicazioni, elementi delle superfici di comando ed i piloni subalari per l’armamento.

La Danimarca è entrata nel programma Jsf nel 1997 ed è stata la prima nazione a partecipare alla fase Sdd. Nel corso degli ultimi quattro mesi gli Stati Uniti e gli altri paesi partner – Regno Unito, Italia, Olanda, Turchia, Canada, Australia e Norvegia – hanno firmato il memorandum per la seconda fase di sviluppo dell’F-35".