disarmo H: suggerimenti di Zanotelli

Cari amici,

in grande rilievo, da martedi 26 settembre, sul sito della
Campagna di obiezione di coscienza alle spese militari, www.osmdpn.it,
interviene Alex Zanotelli, con un contributo inviato al sito citato.
L'argomento: la campagna per il disarmo atomico .

Alex offre
suggerimenti "per metterci a lavorare seriamente in rete".

(vedi file
allegato)

Contributo di p. Alex Zanotelli del 25 settembre (ore 11,00)
rinvenibile all'URL
http://www.osmdpn.it/Discussioni/Riunione_Milano_17_9/200609251100_Alex_Zanotelli.htm

Non ho partecipato al dibattito che c'è stato in questi giorni su internet,
sia perché troppo occupato, troppo preso da altre cose, sia perché la mia
casella di posta non funziona più.
Alcuni amici mi hanno riferito sulla discussione in corso dopo Milano.
Mi sorprende molto il fatto che, davanti al pericolo di una guerra nucleare
imminente, stiamo perdendo tempo a quisquiliare tra di noi.
La situazione è talmente grave che ci obbliga tutti a rimetterci insieme ed
a lavorare seriamente in rete.
Per questo avrei alcuni suggerimenti da dare:
1) L'incontro di Milano del 17 settembre rimanga un primo incontro
provvisorio dove le realtà di base si sono incontrate e già questo è
positivo!
2) Occorre fissare un'altra riunione in cui tutte le piccole realtà di base
(Cipax, Movimento Nonviolento, Mir, Beati i costruttori di pace, Campagna
OSM-DPN, Lega per il disarmo unilaterale, Scienziate e scienziati contro la
guerra, Comitato Disarmo Napoli, Assopace, Pugnash, ecc. ecc.) possano
ritrovarsi su un problema fondamentale come quello del disarmo atomico.
3) Durante questo incontro l'appello preparato dai saggi del gruppo di
lavoro "No alla guerra nucleare" (ai quali dobbiamo un grazie per lo sforzo
collettivo ed unitario che hanno fatto) dovrà essere consegnato alle
associazioni che dovranno discuterlo ed assumerlo per lanciare una Campagna
Nazionale sul Disarmo Atomico.
4) Non ritengo fondamentale tanto che vi sia un coordinamento ma,
piuttosto, che queste realtà di base lavorino seriamente in rete per fare
prima di tutto seria informazione e cominciare a pesare politicamente sul
Parlamento, sul Governo e sulla Commissione Europea.
5) Solo in un secondo momento io convocherei le realtà sociali più grandi
(Tavola della Pace, Sindacati, ARCI, ACLI, ecc.) se accetteranno di
sostenere questa campagna.
Vi supplico e prego tutti di uscire da polemiche sterili che non giovano a
nessuno, tanto meno alla causa della pace, memori che sulla bomba atomica
ci giochiamo tutto: è questione di vita e di morte per tutti!
Ritengo questo mio impegno contro la bomba un impegno profondamente
missionario ed in questo mi sento in sintonia con le parole dell'allora
Arcivescovo di Seattle Hunthausen; abbandonare queste armi nucleari
significherebbe abbandonare qualcosa di più che i nostri strumenti di
terrore globale, significherebbe abbandonare le ragioni di tale terrore: il
nostro posto privilegiato in questo mondo! La pace e la giustizia procedono
insieme.
E' un momento gravissimo, mettiamoci insieme!
Alex Zanotelli