Terrificante

"Both NATO and the EU are the flagships of U.S. policies in Europe
(although, admittedly, only one of these institutions is U.S.-led). "

Questa frase sta in un testo ancora del 1997. Lo trovate sul sito della
NATO,
<http://www.nato.int/acad/conf/enlarg97/serfaty.htm>http://www.nato.int/acad/conf/enlarg97/serfaty.htm,
si intitola The Logic of Dual Enlargement, autore Simon SERFATY, e' in
intervento ad un convegno sull'allargamento della NATO stessa. E' un testo
lungo, che tratta la questione delle due espansioni (EU e NATO) con
abbondanza di dettagli.

Ci sono capitata su perche' ci stiam chiedendo (sia io e Daniele per la sua
tesi, sia io e i miei compagni di discussione sul forum online di Bihac),
perche' gli USA hanno tutta questa fretta dannata di forzare a tutti i
costi la "riforma costituzionale", ovvero, secondo me, un riadattamento
cosmetico di quello scartafaccio di Dayton che in ogni caso han prodotto
proprio loro: e la mia ipotesi e' che si voglia a tutti i costi la Bosnia
nella NATO, ma che almeno un minimo bisogni render presentabile la
cosiddetta "costituzione", perche' almeno uno straccio di trattati e
principi di base ci son pure nella NATO.

Quindi, mi son messa a scavare su <http://www.nato.int>www.nato.int  e mi
son fermata quasi subito a leggermi il testo di cui sopra.

Son gia' venti minuti che sto sobbalzando sulla sedia, perche' di frasi che
fanno capire cosa veramente gli USA pensano dell'Europa ce n'e' molte, ma
arrivata a quella che vi ho messo all'inizio ho dovuto fermarmi.

Dunque, signore e signori, noi pensavamo forse che l'Unione Europea fosse
qualcosa di noi cittadini europei?

Bene, possiamo star tranquilli. l'EU in realta' e' LA NAVE AMMIRAGLIA DELLA
POLITICA USA IN EUROPA!

Secondo mr. Simon Serfaty - ma temo non sia solo lui.

Fine della parentesi domenicale della mattina, continuo il mio talpeggiare
nel sito della NATO.

Meditate, gente, meditate...

La seconda affermazione, in parentesi, e' tuttavia quella veramente
terrificante: solo una di queste istituzioni, nota SS, e' "admittedly"
guidata dagli USA.

Cosa significa "admittedly"?

Letteralmente, qualcosa come "riconosciutamente". Ovvero, formalmente.

Al di la' del singolo vocabolo, per chi l'inglese lo conosce bene la
frasetta in parentesi ha la forza di un pugno in faccia: l'EU e' solo
formalmente NON controllata dagli USA... il resto viene indotto nella mente
del lettore/ascoltatore dal tono di tutto il discorso. Ed e' che DI FATTO
l'EU ... da chi e' guidata?