appello doc Fallujah



-Appello che molto volentieri faccio girare:

I sentimenti che proviamo davanti ai documenti resi noti dall’inchiesta della RAI: http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/body.asp e in particolare dal documentario video: http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/video.asp sulla strage con armi cosiddette non convenzionali nella città di Fallujah sono di orrore e spaesamento.

Orrore per il loro contenuto, inequivocabile, e spaesamento per l’atteggiamento di sostanziale censura da parte di tutti i principali media nazionali e internazionali.

Crediamo sia impossibile, ora, continuare a voltare il nostro sguardo, davanti all’orrore. Impossibile, salvo abdicare ad una ulteriore - e definitiva - parte del nostro essere umani.

Non vogliamo farlo.

Crediamo che questo documento sia di portata storica e che ci ponga davanti a molti interrogativi (sulle convenzioni internazionali, sul diritto nei conflitti armati internazionali, sui trattati, i protocolli, i tribunali internazionali…), ma prima di tutto, al dovere di informare tutti coloro che possiamo raggiungere, in ogni parte del mondo, su quanto avvenuto.

Non abbiamo intenzione di delegare qualcun altro a farlo. Perché non lo farà.

Chiediamo quindi a quanti, in ambiente universitario piuttosto che nell’industria privata, in ambito politico, sociale, umanitario, dell’informazione, e in qualsiasi altro ambito, abbiano contatti con persone di ogni parte del mondo di diffondere il presente appello e il documento che è disponibile anche il lingua inglese e araba al seguente indirizzo web:

http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/video.asp

Che la guerra, perché questa è la guerra... diventi tabu'.