[Diritti] Campagna UNHCR "Ferma il gelo" per aiutare gli sfollati di otto Paesi devastati dalla guerra, tra cui l'Afghanistan, la Siria e l'Ucraina



Oggi, 28 gennaio, prende il via la nuova campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione di UNHCR "Ferma il gelo”, volta a proteggere e sostenere 4,7 milioni di rifugiati e sfollati che vivono in condizioni estreme, privi di adeguati rifugi o supporto, in otto Paesi devastati dalla guerra, tra cui l'Afghanistan, la Siria e l'Ucraina. 

Per milioni di persone in fuga da conflitti e violenze, l'inverno non rappresenta soltanto un periodo di freddo intenso, ma un pericolo tangibile che minaccia la vita di decine di migliaia di famiglie. Queste persone sono costrette a trovare riparo in abitazioni danneggiate dai bombardamenti o in rifugi di emergenza. Il freddo non è solo fisico: c'è anche il gelo della paura e dell'indifferenza.

Dal 28 gennaio al 18 febbraio 2024, sarà possibile sostenere la campagna UNHCR inviando un SMS o chiamando il numero 45588 da telefono fisso per garantire interventi come riparazioni e isolamento termico degli alloggi di emergenza e fornitura di beni essenziali per difendersi dal gelo.

Ufficio stampa UNHCR