[Diritti] Mettere fuorilegge la Chiesa ortodossa ucraina è "in contrasto con la legislazione internazionale per la difesa dei diritti umani”. Lo afferma Volker Türk, alto commissario diritti umani ONU



L'alto commissario dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla libertà religiosa in Ucraina, “prendendo in considerazione le continue misure delle autorità contro la Chiesa ortodossa ucraina”, come riporta il canale Telegram ucraino “Politika Strany” (Politica del Paese).

Egli ha in particolare menzionato il progetto della legge № 8371 sul divieto della Chiesa ortodossa ucraina, approvato dal Parlamento (Verhovnaya Rada) in prima lettura il 19 ottobre 2023. Volker Türk ha constatato: “Questo progetto contraddice la legislazione internazionale per la difesa dei diritti umani”.

Fonte:

https://mospat.ru/it/news/91151/ 


Tale intervento dell'Alto Commissario per i diritti  umani si inquadra in una più vasta attività di documentazione delle violazioni dei diritti umani in questa guerra, violazioni compiute soprattutto dalla Russia.

La Missione di monitoraggio dei diritti umani in Ucraina (HRMMU) ha documentato infatti molte e gravi violazioni da parte dell'esercito russo. Qui di seguito il link.

Ucraina: Türk chiede alla Russia di mettere a tacere le armi in appello per "una pace giusta" | Notizie dell'ONU

https://news.un.org/en/story/2023/12/1144942