[Diritti] "I tunnel di Hamas? Li costruimmo noi quaranta anni fa", rivela alla Cnn l'ex primo ministro israeliano Ehud Barak. In condizioni critiche i neonati evacuati dall'ospedale al-Shifa di Gaza



L’ospedale di Al Shifa era un covo di Hamas utilizzato per nascondere miliziani e armi sfruttando la rete sotterranea dei famosi tunnel costruiti dai miliziani del partito armato palestinese. Così Israele e il suo esercito hanno giustificato i raid e le operazioni di terra che hanno reso quello sulla struttura uno degli attacchi più sanguinosi dall’inizio dell’invasione di Gaza. Decine di morti civili per smantellare un importante nascondiglio delle Brigate Ezzedin al-Qassam. Mentre le affermazioni delle Forze di Difesa Israeliane sono ancora in attesa di conferma, l’ex primo ministro dello ‘Stato ebraico’, Ehud Barak, parlando alla Cnn, ha però fatto una rivelazione che cambia ulteriormente la prospettiva, e quindi le valutazioni, sul raid d’Israele sull’ospedale: “I bunker e i tunnel sotto la struttura sono stati costruiti da ingegneri israeliani decenni fa”, quando Tel Aviv occupava ancora la Striscia.
Continua sul Fatto Quotidiano

Aggiornamento sui neonati evacuati dall'ospedale al-Shifa di Gaza
Sono tutti in condizioni critiche i neonati  prematuri evacuati dall'ospedale al-Shifa di Gaza. Lo afferma il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros Ghebreyesus, su Twitter, precisando che tre dei 31 bimbi attesi originariamente al valico di Rafah sono stati invece ricoverati in un ospedale del sud della Striscia. A Rafah ne sono arrivati 28, 16 dei quali portati ad Al-Arish e 12 in aereo al Cairo. "Tutti i bambini stanno lottando contro gravi infezioni e altre patologie e necessitano di cure mediche specializzate", ha aggiunto l'Oms.
Fonte: Rainews