[Diritti] A Gaza bombardate scuole dell'ONU. Finora l’esercito israeliano non ha commentato



In meno di 24 ore, tra venerdì e sabato, nella Striscia di Gaza sono state bombardate due scuole gestite dall’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA). Sui social sono circolati alcuni video molto cruenti, verificati dal New York Times, in cui si vedono persone ferite e uccise nelle zone colpite dagli attacchi.

Sabato un bombardamento che ha colpito la scuola al Fakhura nell’area del campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia, ha ucciso diverse persone: l’esercito israeliano ha detto di aver ricevuto notizie riguardo a un «incidente» nella zona, e che al momento è al lavoro per accertare le responsabilità. La scuola era gestita dall’UNRWA e nelle ultime settimane aveva accolto migliaia di persone sfollate.

Venerdì pomeriggio un bombardamento aveva colpito la scuola Zeitoun, nella città di Gaza, che ospitava oltre 4mila civili. Philippe Lazzarini, il commissario generale dell’UNRWA, ha detto che «decine» di persone sono state uccise o ferite a causa dell’attacco.

Continua su
https://www.ilpost.it/2023/11/19/bombardamenti-scuole-gaza/ 

Leggi anche: Cosa sono i campi profughi palestinesi

Philippe Lazzarini, commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e il lavoro per i rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (Unrwa), ha ricevuto “immagini e filmati terrificanti di decine di persone uccise e ferite in un’altra scuola dell’Unrwa che ospitava migliaia di sfollati nel nord della Striscia di Gaza”. In un messaggio su X (ex Twitter), Lazzarini ha scritto: “Questi attacchi non possono diventare un fatto comune, devono cessare. Un cessate il fuoco umanitario non può più aspettare”. In precedenza, i media palestinesi hanno riferito di un attacco israeliano contro nella scuola Fakhoura, a Jabaliya, nel nord di Gaza dove si sarebbero trovati palestinesi sfollati. Sebbene non vi sia un dato definitivo, i media palestinesi riferiscono che vi sarebbero almeno 50 morti. Finora l’esercito israeliano non ha commentato.

Continua su  
https://www.agenzianova.com/news/oltre-cinquanta-morti-in-un-attacco-israeliano-contro-una-scuola-nel-nord-della-striscia-di-gaza/


“Orribili gli attacchi sulle scuole dell’ONU” - RSI Radiotelevisione svizzera

Continua su 
https://www.rsi.ch/info/mondo/%E2%80%9COrribili-gli-attacchi-sulle-scuole-dell%E2%80%99ONU%E2%80%9D--1993931.html