[Diritti] PeaceLink condanna la perquisizione della casa di Yurii Sheliazhenko, leader del Movimento Pacifista Ucraino, e invita tutti a prendere posizione

PeaceLink condanna la perquisizione a Kiev della casa di Yurii Sheliazhenko, segretario del Movimento Pacifista Ucraino.

La perquisizione del 3 agosto scorso da parte dei servizi speciali ucraini era finalizzata alla assurda ricerca di prove della sua connivenza con l’aggressione russa. Il Movimento Pacifista Ucraino ha sempre condannato la guerra, l’aggressione della Russia. Al contempo non ha risparmiato critiche all’espansione della Nato. E ha lavorato assieme ai movimenti pacifisti europei per il cessate il fuoco e per una risoluzione diplomatica del conflitto. Il Movimento Pacifista Ucraino fin da subito è stato supportato da PeaceLink che ne ha ampiamente condiviso i documenti.

La perquisizione è un ulteriore segnale del clima di intimidazione in Ucraina verso le voci critiche nei confronti della prosecuzione della guerra. Di fronte a questa deriva repressiva è importante che tutti prendano posizione senza ambiguità.

Questa è la testimonianza che è giunta da Kiev.

Sono stato perquisito a causa dell’Agenda di pace per l’Ucraina e il mondo. In questo documento sono accusato di aver presumibilmente giustificato l’aggressione russa. In realtà, questo documento condanna l’aggressione.

Oggi, 3 agosto 2023, nella prima metà della giornata, degli sconosciuti hanno iniziato a scassinare la porta del mio appartamento all’indirizzo ….. Quando ho chiesto chi fosse, mi hanno detto che si trattava dell’SBU. Si sono rifiutati di presentarsi. Hanno detto di avere un mandato di perquisizione, ma si sono rifiutati di leggerlo.

Yurii Sheliazhenko

Continua su

https://www.pressenza.com/it/2023/08/obiezione-alla-guerra-perquisita-la-casa-di-yurii-sheliazhenko-leader-del-movimento-pacifista-ucraino/