[Diritti] Giornalisti russi colpiti con bombe a grappolo mentre stavano facendo un servizio sulle cluster bombs. “L’attacco non è avvenuto per caso”



Nella zona di Zaporizhzhia, secondo quanto riferito da Ria Novosti, il corrispondente militare dell’agenzia russa, Rostislav Zhuravlev, è rimasto ucciso a causa di alcuni attacchi ucraini con bombe a grappolo. Durante i bombardamenti sono rimasti feriti anche il fotoreporter di Ria Novosti, Konstantin Mikhalchevsky e un giornalista del quotidiano russo Izvestia. Secondo l’agenzia russa un gruppo di giornalisti è stato preso di mira. Anche il ministero della Difesa di Mosca ha accusato l’esercito di Kiev dell’attacco sottolineando che quattro giornalisti sono rimasti feriti: “Il 22 luglio 2023, verso le 12, unità delle Forze armate ucraine hanno lanciato un attacco di artiglieria contro un gruppo di giornalisti del Centro informazioni Izvestia e dell’agenzia di stampa Ria Novosti, che stavano lavorando sugli attacchi di artiglieria delle Forze armate ucraine con munizioni a grappolo”, afferma la nota del ministero. Secondo quanto riferito dal capo militare delle forze russe a Zaporizhzhia il bombardamento ha colpito un’auto civile, e “durante l’evacuazione”, il reporter “è morto per le ferite riportate a causa dello scoppio di una submunizione a grappolo".

“L’attacco non è avvenuto per caso”, secondo la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che chiede alle istituzioni internazionali a non “chiudere un occhio” sull’ “odioso crimine contro i giornalisti russi”. E aggiunge che “i colpevoli del brutale massacro del giornalista russo Rostislav Zhuravlev riceveranno la meritata punizione, e anche i fornitori di munizioni a grappolo a Kiev ne condivideranno la responsabilità”.

Fonte: Il Fatto Quotidiano 



Cosa sono le cluster bombs (o bombe a grappolo)

Le Cluster Munitions o Cluster Weapons sono una tipologia di armi c.d. “a saturazione d'area”, costituite da un grosso vettore/proiettile che, lanciato da aerei o elicotteri, artiglierie o lanciarazzi, nell'esplodere a mezz'aria diffonde a largo raggio, anche oltre i 40 km, le “sub-munizioni”.
Fonte: affarinternazionali.it