[Diritti] In Messico lo spionaggio con il software Pegasus. Ecco come funziona



Secondo Amnesty International, il Messico è solo uno dei 45 paesi dove si utilizza Pegasus, sistema di investigazione alla cui elaborazione avrebbe contribuito anche l’Università di Toronto e che permette di avere accesso a messaggi di posta elettronica, e-mail e immagini degli utenti.

Elaborato dall’impresa israeliana NSO Group, il sistema è utilizzato per intercettare i giornalisti.

Continua su

https://www.peacelink.it/latina/a/49567.html 

COS'E' PEGASUS

Pegasus è un software concepito per aggirare le difese degli iPhones e degli smartphone Android. Gli attacchi lasciano pochissime tracce. Le tradizionali misure - password ordinarie e complesse - sono scarsamente utili. Pegasus può insinuarsi rubando foto, registrazioni, dati relativi alla localizzazione, telefonate, password, registri di chiamata, post pubblicati sui social. Il programma può anche attivare telecamera e microfono dello smartphone.

COME 'ATTACCA' UNO SPYWARE

Gli spyware 'entrano' nell'apparecchio attraverso un'interazione dell'utente, che potrebbe cliccare su un link ricevuto via email, WhatsApp, social o sms. Spesso si tratta di messaggi che appaiono sospetti e vengono cestinati. Nel caso di Pegasus, è lecito ipotizzare che le 'esche' siano state confezionate in maniera estremamente convincente, tenendo conto anche delle caratteristiche e degli interessi degli utenti presi di mira.

Fonte: Adnkronos 


Pegasus continua a diffondersi: i motivi e le best practice per difendersi - Cyber Security 360
https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/pegasus-continua-a-diffondersi-i-motivi-e-le-best-practice-per-difendersi/