[Diritti] Nuovo rapporto strategico dell'ONU dal titolo "Riduzione delle disuguaglianze per la sicurezza alimentare e nutrizionale"



Nuovo rapporto dell'ONU mette in luce come le disuguaglianze causino la fame e sollecita azioni per il cambiamento nei sistemi alimentari 

In un mondo alle prese con la crescente fame, un nuovo rapporto strategico dell'ONU dal titolo "Riduzione delle disuguaglianze per la sicurezza alimentare e nutrizionale" rivela la cruda realtà delle disparità e sollecita azioni immediate per il cambiamento dei sistemi alimentari.  

15 giugno 2023, Roma, Italia - Oggi, il Panel di Esperti di Alto Livello sulla Sicurezza Alimentare e Nutrizione (HLPE-FSN) del Comitato per la Sicurezza Alimentare Mondiale (CFS) ha lanciato il suo rapporto annuale, che quest’anno affronta il tema della "Riduzione delle disuguaglianze per la sicurezza alimentare e la nutrizione".  

Nonostante i progressi significativi compiuti su scala globale per la riduzione della povertà, dell'insicurezza alimentare e della malnutrizione negli ultimi decenni, il mondo continua a dover fare i conti con l'allarmante aumento di persone che soffrono la fame. La pubblicazione di questo nuovo rapporto avviene in un momento cruciale e sottolinea sia la necessità urgente di affrontare le disparità nell'accesso ad un’alimentazione sana e nutriente, sia il devastante impatto delle disuguaglianze sulle comunità.  

Le conseguenze di tali disuguaglianze sono di vasta portata sia a livello individuale che di comunità e paesi, poiché  diminuiscono le opportunità di lavoro e di una vita dignitosa, ostacolano la produttività, alimentano il circolo vizioso della povertà e limitano la crescita economica. Le disuguaglianze nella sicurezza alimentare contribuiscono all’instabilità politica, che in alcuni casi ha portato a proteste e rivolte per l’accesso al cibo.  


Fonte: FAO