[Diritti] Aumentano in Ucraina le pene per diserzione, abbandono di un campo di battaglia o rifiuto di agire con armi e disobbedienza degli ordini di combattimento. "Arruolato anche un disabile privo delle mani"



Valery Zaluzhny, comandante in capo delle forze armate ucraine (AFU), ha affermato di sostenere un disegno di legge che aumenterebbe in modo significativo la responsabilità penale dei soldati insubordinati.

Il 19 dicembre, Zaluzhny ha pubblicato un video su Facebook invitando il presidente Zelensky a firmare un disegno di legge che aumenterebbe la responsabilità per l'abbandono non autorizzato di un'unità militare o di una stazione di servizio, diserzione, abbandono di un campo di battaglia o rifiuto di agire con armi e disobbedienza degli ordini di combattimento.

"Sostengo gli emendamenti pertinenti alla legislazione adottata dalla Verkhovna Rada dell'Ucraina e chiedo al presidente di firmare la legge. La mia opinione riflette la posizione dei comandanti di gruppo e delle unità militari che hanno chiesto una soluzione sistemica a questa serie di problemi", ha affermato Zaluzhny. .

Il comandante in capo dell'AFU ha sottolineato che l'esercito fa affidamento sulla disciplina e "se le lacune nella legislazione non la impongono", ciò è ingiusto.

In particolare, Zaluzhny ha punito coloro che scelgono di pagare una multa o ricevere una punizione con la libertà vigilata per evitare il servizio militare.

“Inoltre – e questo è fondamentale – le aree esposte del fronte sono costrette a essere coperte da altri soldati, con conseguente aumento delle perdite di personale, territorio e civili. non dovrebbe essere così", ha detto Zaluzhny.

In tempo di pace, il comandante in capo dell'AFU ha affermato che la questione avrebbe potuto essere risolta più delicatamente, con spiegazioni e persuasione. Tuttavia, in tempo di guerra, "sono necessarie soluzioni rapide ed efficaci".

Il 13 dicembre, la Verkhovna Rada ha approvato un disegno di legge sulle specifiche del servizio militare ai sensi della legge marziale, che prevede responsabilità aggiuntive per i membri del servizio.

Gli attivisti per i diritti umani e il pubblico hanno invitato il presidente Volodymyr Zelenskyy a porre il veto a questa legge. Una petizione in tal senso ha ricevuto oltre 25.000 voti sul sito web dell'ufficio presidenziale.


20.12.2022

Traduzione da https://www.kyivpost.com/post/5943


Russia e Ucraina hanno inasprito le loro regole di coscrizione in vista di una controffensiva ucraina ampiamente attesa nelle prossime settimane.

Financial Times - continua su https://www.ft.com/content/35d34148-32a9-4b95-99da-db2470817329



Dopo un anno di guerra, l'Ucraina deve affrontare le sfide per mobilitare le truppe


Finora, l'Ucraina è riuscita a ricostituire i suoi ranghi. Ma alcuni uomini in età di leva stanno schivando la mobilitazione.


DNIPRO, Ucraina—Un ucraino ha pagato quasi $ 10.000 per sfuggire alla leva. Un altro ha ignorato cinque convocazioni militari. Un terzo evita gli spazi pubblici, temendo che un ufficiale militare si avventi e faccia una chiamata.

Dopo un anno di guerra , l'Ucraina sta affrontando crescenti sfide nel raccogliere le truppe di cui ha bisogno per resistere alle forze russe ed espellerle dal suo territorio.

Quando la Russia ha invaso nel febbraio dello scorso anno, migliaia di volontari si sono messi in fila fuori dai centri di reclutamento militare. Con molti di loro ora morti o feriti, le autorità ucraine si stanno affrettando a reclutare rimpiazzi, spesso arruolando coloro che non hanno né il desiderio né l'addestramento per servire. Il risultato è un numero crescente di uomini in età da combattimento che stanno tentando di eludere il servizio.

Finora, l'Ucraina è riuscita a ricostituire regolarmente i suoi ranghi, ed è riuscita in gran parte a frenare un assalto russo di un mese a est mentre attende un afflusso di decine di migliaia di nuove truppe, molte delle quali addestrate in Occidente, per guidare il suo offensiva di primavera programmata .

Ma mentre i sondaggi mostrano che il sostegno allo sforzo di difesa rimane alto, lo stock di volontari spontanei sembra ora diminuireLa popolazione ucraina è meno di un terzo di quella russa, senza contare l'esodo di milioni di persone dall'inizio della guerra, e il tipo di coercizione usata nel sistema autoritario russo non è un'opzione, dice Kyiv.

"Non possiamo fare come fa la Russia e spingere le persone alla guerra con i manganelli", ha detto ai giornalisti a febbraio il presidente Volodymyr Zelensky, tre giorni dopo aver rinnovato un decreto sulla mobilitazione che rende i riservisti e gli uomini più sani in età da combattimento idonei alla chiamata , in vigore dall'inizio della guerra. Ha detto che l'evasione dal servizio militare è un problema serio per l'Ucraina.

La guerra ha devastato gli eserciti professionali sia dell'Ucraina che della Russia. Mosca ha risposto lo scorso settembre con una mobilitazione di oltre 300.000 uomini , e il presidente Vladimir Putin ha detto ai russi di prepararsi a una guerra di lunga durata.

L'Ucraina aveva un esercito permanente di 260.000 uomini quando la Russia ha invaso, e da allora circa 100.000 sono stati uccisi o feriti, secondo le stime occidentali. I militari hanno puntato fino a poco tempo fa sul fervore patriottico per ingrossare quei ranghi. Gli annunci televisivi invitano le persone a iscriversi e "difendere ciò che è tuo" e i cartelloni pubblicitari promuovono la nuova Guardia d'assalto del ministero dell'Interno, con brigate chiamate Anger e Spartan, e slogan che esortano riservisti e truppe esperte a "trasformare la tua rabbia in potenza di fuoco". Parallelamente alle campagne di reclutamento, l'Ucraina fa sempre più affidamento su ufficiali di arruolamento in uniforme militare che distribuiscono convocazioni negli spazi pubblici. Il servizio di sicurezza dell'Ucraina, l'agenzia di sicurezza interna e di intelligence del paese, ha dichiarato questo mese di aver chiuso 26 canali Telegram che avevano pubblicato i luoghi e gli orari in cui erano attivi.

Ricevere una convocazione in Ucraina significa una delle tre cose. Potresti semplicemente essere obbligato a visitare l'ufficio di reclutamento e confermare i tuoi dati in modo che le autorità possano aggiornare i loro database. Potresti essere sottoposto a un controllo medico per valutare la tua idoneità al servizio. Oppure ti potrebbe essere richiesto di fare le valigie e presentarti per l'invio a una base militare e l'addestramento come soldato mobilitato.

Un responsabile delle operazioni di 25 anni presso una società di criptovaluta a Kiev ha trascorso gli ultimi mesi stando lontano da bar, ristoranti e altri luoghi pubblici per evitare una chiamataHa detto di comprendere la necessità della mobilitazione, ma ha affermato di ritenere di fare la sua parte contribuendo ogni mese con una parte delle sue entrate alle forze armate.

"Sono abbastanza sicuro che ci sono persone con una migliore capacità di combattere di me", ha detto. "Non sono in prima linea a sparare ai cattivi, ma ci sono più fronti in questa guerra."

Ruslan Bortnik, capo dell'Istituto ucraino di politica, un think tank a Kiev, ha affermato che i recenti cambiamenti hanno scoraggiato molti uomini dal combattereIl mese scorso, i militari hanno tagliato i bonus per il personale non in prima linea, definendola una misura per risparmiare sui costi. Una nuova legge firmata da Zelensky a gennaio ha introdotto punizioni più severe per l'abbandono e la disobbedienza.

Ci sono stati scandali pubblici che hanno coinvolto chiamate inappropriate e video che sembravano mostrare uomini maltrattati dagli ufficiali di arruolamento per aver rifiutato una convocazioneUna persona disabile è stata arruolata nell'Ucraina occidentale e dichiarata idonea al servizio nonostante non avesse le maniUn altro è morto in prima linea entro un mese dalla mobilitazione dopo 10 giorni di addestramento, secondo i suoi parenti.

I funzionari la scorsa settimana hanno negato che truppe mobilitate non addestrate fossero state inviate in battaglia impreparate, anche se hanno affermato che la durata dell'addestramento militare è stata ridotta a un periodo più breve a causa della guerra. "La propaganda del Cremlino continua a diffondere falsi e miti", ha detto il vice ministro della Difesa Hanna Malyar in un post su Telegram. Diversi soldati intervistati dal Wall Street Journal vicino a Bakhmut la scorsa settimana hanno dichiarato di essere stati mandati in battaglia pochi giorni dopo essere stati richiamati. Altri dicono di aver ricevuto diverse settimane di formazione.

Ignorare una convocazione può portare ad accuse penali, sebbene tali casi siano raramente puniti. Un saldatore di 38 anni nella regione orientale di Dnipropetrovsk ha ricevuto cinque citazioni in giudizio nonostante sia padre di tre figli, si prenda cura di una madre malata di cancro e abbia problemi di salute, il che, sostiene, è motivo di esenzione. Ha detto che sta sfidando la convocazione.

Mykola Usenko, un operaio di 33 anni dello stesso villaggio che è stato mobilitato a novembre, ha detto che è meglio non prendere persone che non vogliono combattere. "Ci sono quelli che vogliono andare che non sono stati convocati", ha detto Usenko, che è tornato a casa questo mese per riprendersi dalle ferite riportate al fronte. «Chiamali invece.»

Con gli uomini di età compresa tra i 18 ei 60 anni vietati a lasciare l'Ucraina, un piccolo numero ha fatto ricorso a mezzi radicali per uscire. Le forze di frontiera del paese denunciano spesso arresti, pubblicando storie di uomini travestiti da donne, che pagano contrabbandieri per portarli fuori e uno è quasi annegato mentre cercava di attraversare un fiume che scorre lungo il confine con l'Ungheria questo mese.

Le autorità ucraine affermano che 66.374 uomini sono usciti dal Paese nel 2022 utilizzando documenti che consentono ai volontari e agli operatori umanitari di andarsene, a condizione che tornino entro un determinato periodo. Più di 9.300 di loro non sono tornati, le cifre mostrano.

Vari schemi hanno aiutato gli uomini a fuggire, spesso costando migliaia di dollari. Includono l'acquisto di un posto passeggero accanto a un camionista a lungo raggio che lascia il paese, la corruzione di un medico per rilasciare un'esenzione o l'iscrizione a un'università utilizzando documenti falsi, secondo gli uomini intervistati dal Journal che li hanno studiati.

Un 37enne originario di Kiev ha lasciato l'Ucraina a febbraio dopo aver pagato quasi 10.000 dollari per tre diversi progetti. Aveva posseduto una piccola impresa che vendeva parti di automobili nella capitale ucraina, ma ha detto che è andata in pezzi quando è iniziata la guerra.

L'uomo ha detto di aver prima pagato $ 2.500 per una tessera studentesca di un'università di Varsavia e un posto ufficiale in uno dei corsi dell'università. Ma il giorno dopo aver ricevuto la carta a settembre, l'Ucraina ha dichiarato che non permetteva più agli studenti maschi di andarsene. Un amico aveva un contatto in un ufficio di leva e l'uomo d'affari ha pagato al contatto $ 3.000 per i documenti che lo indicavano come non idoneo al servizio. Il contatto ha preso i suoi soldi e ha smesso di rispondere alle sue chiamate, ha detto.

Alla fine, ha acquisito un documento che lo elencava come volontario, si è recato di notte al confine polacco e ha passato un'ora a convincere una guardia che non stava cercando di fuggire prima di poter finalmente entrare in Polonia.

"Per la prima volta in un anno mi sono sentito libero, come se la mia vita mi appartenesse di nuovo", ha detto in un'intervista telefonica dal Canada, dove sta costruendo una nuova vita con sua moglie. Se n'è andato deluso dalla lotta dell'Ucraina per superare la corruzione e ha detto che non era disposto a lottare per il cambiamento.

C'è ancora un flusso costante di volontari nell'esercito e molti uomini disposti a combattere. I sondaggi suggeriscono che il sostegno pubblico allo sforzo di difesa dell'Ucraina non è diminuito. Ma il signor Bortnik ha affermato che il tempo potrebbe non essere dalla parte dell'Ucraina poiché continua a perdere vite sul campo di battaglia e cresce il malcontento per le condizioni dei soldati.

“L'incentivo finanziario è andato via. Alcuni pensano: 'Posso guadagnare quei soldi da solo, senza rischiare la vita'”, ha detto.

—Natalia Gryvnyak e Ievgeniia Sivorka hanno contribuito a questo articolo.

Scrivi a Matthew Luxmoore a matthew.luxmoore at wsj.com

Apparso nell'edizione cartacea del 24 marzo 2023 come "L'Ucraina affronta grandi sfide nel pianificare le milizie".

The Wall Street Journal https://www.wsj.com/articles/a-year-into-war-ukraine-faces-challenges-mobilizing-troops-64dcdc49