[Diritti] Per il trentesimo anno consecutivo l’Assemblea generale delle Nazioni Unite condanna l'embargo statunitense contro Cuba



Ancora una volta la stragrande maggioranza della comunità internazionale ha condannato il bloqueo contro Cuba. Infatti sono 185 i Paesi che hanno votato il 3 novembre 2022 a favore della risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, contro solo gli Stati Uniti e il loro eterno vassallo israeliano, che ha bisogno della copertura statunitense per continuare a perpetrare i suoi crimini contro il popolo palestinese. Astenuti solo l’Ucraina, che si è presumibilmente venduta questo voto in cambio di massicce forniture di armamenti per continuare la guerra contro la Russia, e il Brasile (evidentemente ancora il rappresentante bolsonarista occupa abusivamente il seggio che spetta al grande Paese sudamericano).

L’Assemblea generale ha chiesto a tutti gli Stati di non adottare misure di questo tipo, che sono in contrasto coi fondamentali principi del diritto internazionale e violano anche la libertà di commercio. E agli Stati che le avessero adottate, hanno chiesto di abolirle con effetto immediato. Ma gli Stati Uniti persistono nella loro condotta illegale e criminale.

Fabio Marcelli

Continua su
https://patriagrande.it/per-il-trentesimo-anno-consecutivo-lassemblea-generale-delle-nazioni-unite-condanna-il-bloqueo-statunitense-contro-cuba/ 

L'embargo contro Cuba, conosciuto anche come el bloqueo, è un embargo commerciale, economico e finanziario imposto dagli Stati Uniti d'America contro Cuba all'indomani della rivoluzione castrista.


Altre info sul Manifesto 

Il «bloqueo» che strangola #Cuba ha i soliti due alfieri
https://ilmanifesto.it/il-bloqueo-che-strangola-cuba-ha-i-soliti-due-alfieri