[Diritti] Nutella contro Nuté+ crema biologica francese.



http://www.ilfattoalimentare.it/nutella-attacca-concorrente-bio-francese.html

Nutella contro Nuté+ la crema alla nocciola biologica francese. Chiesto il ritiro dal mercato per concorrenza sleale e contraffazione. Cosa diranno i giudici?
Ferrero, l’azienda italiana che ha inventato Nutella, ha chiesto al tribunale di Parigi che venga ritirata dai mercati francesi ed europei Nuté+, una crema di nocciole e anacardi biologici, senza olio di palma e senza latte, in commercio dal 2010. L’azienda vorrebbe un risarcimento di 75.000 euro dalla Noiseraie Production, che nel 2014 ha avuto un giro d’affari di 2,8 milioni di euro. Nuté+, di cui Ferrero chiede l’annullamento della registrazione e il divieto di utilizzo del marchio, è un marchio registrato all’Istituto nazionale della proprietà industriale nel 2009.
[...]

Un altro episodio riguarda l’azienda siciliana Rocche S.r.l. chiamata in giudizio nel 2006 per la crema alle nocciole Nucilla. Questa era l’etichetta del prodotto:
nucilla nute+ nutella
Le accuse riguardavano la somiglianza con il marchio Nutella e altri marchi difensivi quali Nucella, Nocella, Nugatella e quindi potenziale fonte di confusione per il pubblico. Inoltre, l’etichetta veniva descritta come pedissequamente evocativa di quella Ferrero. La Rocche evidenziò le differenze fra le due confezioni (colori, disegni, scritte) e negò l’esistenza di una forma di concorrenza (Nucilla era artigianale e biologica, e agiva su aree di mercato diverse, e sarebbe stata venduta solo localmente). Rocche non voleva imitare Nutella, ma creare un prodotto tipico credendo di differenziarsi. C’è di più Nucilla, di quella zona, è il nome dialettale della nocciola. Ferrero vinse la causa e Rocche dovette ritirare dal mercato l’etichetta e il prodotto, con gravi danni economici per la piccola azienda.
http://www.ilfattoalimentare.it/nutella-attacca-concorrente-bio-francese.html