Elicotteri e carri armati per la tribù più minacciata del mondo




COMUNICATO STAMPA DI SURVIVAL INTERNATIONAL

16 luglio 2013

Elicotteri e carri armati per la tribù più minacciata del mondo

I militari brasiliani
                    hanno cominciato ad operare attorno al territorio
                    degli Awá, per fermare il disboscamento illegale.
I militari brasiliani hanno cominciato ad operare attorno al territorio degli Awá, per fermare il disboscamento illegale.
© Exército Brasileiro

Survival International ha appreso che le forze armate brasiliane hanno lanciato una vasta operazione militare contro il disboscamento illegale intorno al territorio degli Awá, la tribù più minacciata del mondo.

Nell’area sono arrivati centinaia di soldati, funzionari di polizia e agenti speciali del Ministero dell’ambiente con carri armati, elicotteri e un centinaio di altri veicoli. L’obiettivo è fermare la deforestazione illegale che ha già distrutto più del 30% di uno dei territori della tribù.

Dall’inizio dell’operazione, che sarebbe cominciata a fine giugno, almeno otto segherie sono state chiuse e altri macchinari sono stati confiscati e distrutti.

Per proteggere la foresta
                    degli Awá sono stati dispiegati carri armati,
                    elicotteri e un centinaio di altri veicoli.
Per proteggere la foresta degli Awá sono stati dispiegati carri armati, elicotteri e un centinaio di altri veicoli.
© Maycon Alves

L’intervento arriva in un momento critico per gli Awá, una delle ultime tribù di cacciatori-raccoglitori rimaste nell’Amazzonia brasiliana: se la distruzione della loro foresta non sarà fermata subito, potrebbero estinguersi.

Ma se da un lato l’operazione sta rendendo più difficile per i taglialegna entrare nell’area awá per prenderne il prezioso legname, le forze militari non sono ancora penetrate all’interno del territorio, dove il disboscamento illegale continua a un ritmo allarmante: è proprio lì che serve un’azione urgente.

“Gli invasori devono essere espulsi dalla nostra foresta” ha detto Amiri Awá a Survival. “Non vogliamo che la nostra foresta scompaia. I taglialegna hanno già distrutto molte zone.”

Anche l'attore Claudio
                    Santamaria sostiene la campagna di Survival per
                    salvare gli Awá, la tribù più minacciata del mondo.
Anche l'attore Claudio Santamaria sostiene la campagna di Survival per salvare gli Awá, la tribù più minacciata del mondo.
© Fabio Lovino/Survival

Alla campagna internazionale di Survival hanno aderito decine di migliaia di persone in tutto il mondo, tra cui molte celebrità. Insieme a Survival, da tempo chiedono al governo brasiliano di inviare forze di sicurezza nei territori degli Awá, di sfrattare gli invasori illegali, di fermare la distruzione della foresta, di perseguire i taglialegna illegali e impedire il loro rientro nell’area.

“Il Brasile ha fatto un primo passo importante per salvare la tribù più minacciata della terra. È merito dei migliaia di sostenitori degli Awá in tutto il mondo” ha dichiarato oggi Stephen Corry, il Direttore generale di Survival International. “Questa è la prova che l’opinione pubblica può produrre cambiamenti. Ma la battaglia non è ancora vinta: le autorità non dovranno fermarsi fino a quando tutti gli invasori non saranno stati allontanati.”

Nota ai redattori
- Alla campagna di Survival per salvare gli Awa hanno aderito decine di celebrità internazionali, tra cui il fotografo brasiliano Sebastião Salgado, la stilista Vivienne Westwood, l’attore Claudio Santamaria, Colin Firth e sua moglie Livia, il compositore brasiliano Heitor Pereira, il musicista Julian Lennon, e le attrici Gillian Anderson, Natalia Tena e Sinead Cusack.



Per leggere la storia online: http://www.survival.it/notizie/9380

Dal 1969 Survival International aiuta i popoli indigeni di tutto il mondo a proteggere le loro vite, le loro terre e i loro fondamentali diritti umani. www.survival.it




Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:

Francesca Casella:
Survival Italia
T (+39) 02 8900671
E ufficiostampa at survival.it

Oppure Alice Bayer (in inglese):
T (+44) (0) 207 6878710
E ab at survivalinternational.org

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mailing list Dirittiglobali dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/diritti
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://web.peacelink.it/policy.html