Tribù viste dal cielo: Survival celebra la Giornata ONU dei popoli indigeni



Title: Tribù viste dal cielo: Survival celebra la Giornata ONU dei popoli indigeni


Tribù viste dal cielo: Survival celebra la Giornata ONU dei popoli indigeni

COMUNICATO STAMPA DI SURVIVAL INTERNATIONAL

8 agosto 2012


Tribù viste dal cielo: Survival celebra la Giornata ONU dei popoli indigeni

Le fotografie aeree di un gruppo di Indiani incontattati
del Brasile hanno conquistato l’attenzione del mondo
intero. © Gleison Miranda / FUNAI / Survival
Per celebrare la 18° Giornata Internazionale ONU per i popoli indigeni, Survival International pubblica oggi una suggestiva galleria di 18 immagini aeree che ritraggono alcune tribù del mondo e la straordinaria diversità delle loro terre.

Accompagnate da una colonna sonora  e brevi didascalie, le splendide fotografie sono state messe a disposizione di Survival da artisti di fama internazionale e mostrano, tra gli altri popoli, gli Indiani incontattati del Brasile – già resi famosi da alcuni straordinari scatti aerei – gli Innu dei territori sub-artici e i discendenti dei primi popoli che migrarono con successo dall’Africa verso l’Asia.

Le fotografie selezionate da Survival mostrano la straordinaria capacità dei popoli indigeni di gestire e prendersi cura della loro terra e delle sue risorse.


Cacciatori Masai del Kenia.
© Caroline Halley des Fontaines / Survival
Il viaggio virtuale della galleria parte dalla sponda salata del lago Assal, il luogo più basso dell’Africa. Tra le altre tappe ci sono una veduta della miniera di ferro più grande del mondo, nel cuore dell’Amazzonia, e il sorvolo di una remota isola dell’Oceano indiano, i cui abitanti sono sopravvissuti indenni al più devastante tsunami dei nostri tempi.

Tribù viste dal cielo mette in luce la forza delle conoscenze ancestrali, i diritti territoriali dei popoli tribali e le minacce che lo sviluppo pone alla loro sopravvivenza quando le comunità non sono adeguatamente consultate.

Tim Allen e Yann Arthus-Bertrand sono solo due dei celebri artisti che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.


Fino a 50 anni fa, i cacciatori-raccoglitori Innu
percorrevano ancora l’interno del paese alla ricerca
di caribù. © Dominick Tyler/www.dominicktyler.com
“La Giornata ONU per i popoli indigeni ci dà l’opportunità di celebrare i popoli indigeni e tribali” ha commentato Stephen Corry, direttore generale di Survival. “Le loro lingue, la conoscenza che essi hanno del loro ambiente e il legame che mantengono con le loro terre insegnano a noi, società del mondo industrializzato, cose che non sappiamo. Queste fotografie, che ritraggono con forza la diversità della vita tribale, ci mostrano chiaramente cosa significa essere uomini.”

Note agli editori

Alcune delle immagini di Tribù viste dal cielo sono pubblicabili su richiesta. Contattare Survival per materiali e informazioni.

La Giornata Internazionale ONU per i popoli indigeni del mondo ricorre ogni anno, il 9 agosto, per richiamare attenzione sui problemi che affliggono i popoli indigeni e promuovere il rispetto dei loro diritti umani.

Il libro “La terra vista dal cielo” del fotografo francese Yann Arthus-Bertrand documenta i più bei paesaggi del mondo. Ha già venduto più di 3 milioni di copie, in 24 lingue.

Il fotografo Tim Allen ha seguito la troupe della BBC durante le riprese dell’acclamata serie televisiva “Human Planet”, che ha toccato il record di 5,1 milioni di spettatori.

Il premiato fotografo Dominick Tyler ama esplorare le relazioni tra gli uomini e i loro ambienti, focalizzandosi spesso su popoli e luoghi in fase di rapido mutamento.



Per leggere la storia online: http://www.survival.it/notizie/8568

Dal 1969 Survival International aiuta i popoli indigeni di tutto il mondo a proteggere le loro vite, le loro terre e i loro fondamentali diritti umani.
www.survival.it

Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:

Ufficio stampa italiano:
Francesca Casella, Survival Italia, via Morigi 8, 20123 Milano
T
(+39) 347 1029588
E ufficiostampa at survival.it
W http://www.survival.it

Ufficio stampa inglese:
T (+44) (0) 207 6878734 – (+44) (0) 7504543367
E c.corbin at survivalinternational.org
W http://www.survivalinternational.org/


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mailing list Dirittiglobali dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/diritti
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://web.peacelink.it/policy.html