LABORATORIO TASCABILE 2012 - 5 marzo THE BALLAD OF GENESIS AND LADY JAYE



www.laboratoriotascabile.it
www.lab80.it
www.teatrotascabile.org

Le proiezioni al Teatro Tascabile sono gratuite
tel. 0355781021
Sala del Teatro tascabile di Bergamo. Ex-monastero del Carmine, ingresso provvisorio da vicolo Sant’Agata, giardino esterno Circolino, Bergamo Alta.

lunedì 5 marzo 2012 ore 21:00 – Teatro tascabile di Bergamo

THE BALLAD OF GENESIS AND LADY JAYE

di Marie Losier (Francia 2010, 65')

Genesis P. Orridge, anima dei Throbbing Gristle, gruppo “industrial” dei primi anni ’80 è da sempre alle prese con la propria identità. Marie Losier è quasi casualmente scelta, o accettata,  quale regista per un film che narrerà la storia d’amore di Genesis e Lady Jaye. La produzione è lunghissima, il materiale ripreso e quello trovato in archivio è tanto, Losier gira con una piccola sedici millimetri, afferma che questa è ormai un’estensione del suo corpo. La strabordante presenza di Genesis P. Orridge si impone e determina, nonostante ciò la regista francese riesce a realizzare un film personale, originale e profondo.

 


www.laboratoriotascabile.it


Dieci film mai visti a Bergamo: UNE VISITE AU LOUVRE, una “visita guidata” realizzata da Jean-Marie Straub, Danièle Huillet e Paul Cézanne. SULLE DUE SPONDE DEL FIUME di Torgeir Wethal – Odin Teatret e LICENZIATA! di Lisa Tormena – Teatro Due Mondi: due film che, a trent’anni di distanza l’uno dall’altro, mostrano le possibilità (e i limiti) di un intervento “sociale” attraverso il teatro di strada. IL CASTELLO di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, un anno di riprese nel “backstage” dell’aeroporto di Malpensa per un film realista e astratto, nuova felice acquisizione del Progetto Avanti! ARMADILLO di Janus Metz, in cui la guerra è raccontata dal vero, orribile e vuota. Il film chiude la rassegna “Al cuore dei conflitti – Terza edizione”, proposta all’Auditorium l’8, il 9 e il 10 febbraio. Dalla sezione Visti da vicino di Bergamo Film Meeting è stato scelto NEL GIARDINO DEI SUONI di Nicola Bellucci, un incredibile film di suoni. Da vedere. La realtà oltre la fiction in EL AMBULANTE di Eduardo de la Serna, Lucas Marcheggiano e Adriana Yurcovich. THE BALLAD OF GENESIS AND LADY JAYE di Marie Losier racconta la storia d’amore fra Genesis P. Orridge, anima dei Throbbing Gristle, con Lady Jaye, un film “pandrogino”. Protagonisti i niños de rua in JUST SHOOT ME di Cláudia Nunes, apoteosi dell’auto-rappresentazione. La rassegna si chiude in Argentina, sul carretto di Bebo, Pata e Ricardo in YATASTO di Hermes Paralluelo.

 

Il progetto LABORATORIO TASCABILE nasce dalla voglia di proporre al pubblico film interessanti, importanti, particolari, belli, che non hanno distribuzione italiana e che spesso hanno fatto in Italia solo una breve comparsa in qualche festival, alcuni sono presentati in anteprima. La dimensione della sala del Teatro Tascabile è perfetta per le proiezioni del lunedì sera. Giunto alla terza edizione, il LABORATORIO TASCABILE è frutto della collaborazione fra  Laboratorio 80 e il Teatro tascabile di Bergamo, con Bergamo Film Meeting e il Progetto Avanti! della Federazione Italiana Cineforum; da quest’anno la rassegna si inserisce in un più ampio progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo.



Allegato Rimosso