Ivrea, 24 maggio 2010 - Presentazione del saggio di Giorgio S. Frankel "L'Iran e la bomba" DeriveApprodi 2010 (22 23 24)



Nell’ambito dell’iniziativa Uno sguardo sull’IRAN, che si terrà a Ivrea dal 21 al 30 maggio presso il Centro Culturale La Serra in Corso Botta, 30 - Ivrea (Torino), per iniziativa di ABCinema d’essai, Cooperativa Rosse Torri e Effetto Serra, in collaborazione con ISM-Italia, vedi anche http://www.effettoserra.eu:

 

Lunedì 24 maggio, ore 21 - Sala Cupola:

Giorgio S. Frankel presenta il suo ultimo saggio:

L’Iran e la bomba - I futuri assetti del  Medio Oriente e la  competizione globale

DeriveApprodi 2010

Introduzione di Alfredo Tradardi (ISM-Italia)

 

Attraverso un’analisi geopolitica che passa al vaglio tanto gli appetiti occidentali per le risorse di gas e petrolio iraniane quanto la specifica collocazione dell’Iran a cavallo tra la sfera d’influenza cinese e quella russa, Frankel prova ad approfondire la questione dell’«atomica iraniana» scardinando ciò che lui stesso definisce una retorica di «propaganda».

Gli scenari possibili sono infatti diversi e complessi: dall’apertura di un nuovo fronte militare, oltre a quello afghano e iracheno, all’introduzione di un possibile equilibrio del terrore basato sulla deterrenza. Un testo breve ma di grande lucidità, utile a capire la posta in gioco di un possibile e imminente conflitto bellico.

 

Chi fosse interessato alla presentazione del saggio di Giorgio S. Frankel può inviare una email a info at ism-italia.it.

 

ISM- Italia info at ism-italia.it http://sites.google.com/site/italyism/

http://sites.google.com/site/icacbi/ www.frammenti.it

 

“Verrà il tempo in cui i responsabili dei crimini contro l’umanità che hanno accompagnato il conflitto israelo-palestinese e altri conflitti in questo passaggio d’epoca, saranno chiamati a rispondere davanti ai tribunali degli uomini o della storia, accompagnati dai loro complici e da quanti in Occidente hanno scelto il silenzio, la viltà e l’opportunismo.”

 

ISM-Italia è il gruppo di supporto italiano dell’ISM.

L’International Solidarity Movement (ISM www.palsolidarity.org) è un movimento palestinese impegnato a resistere all’occupazione israeliana usando i metodi e i principi dell’azione-diretta non violenta. Fondato da un piccolo gruppo di attivisti nel 2001, ISM ha l’obiettivo di sostenere e rafforzare la resistenza popolare assicurando al popolo palestinese la protezione internazionale e una voce con la quale resistere in modo nonviolento alla schiacciante forza militare israeliana di occupazione.

 

TUTELA DELLA PRIVACY

Ai sensi della Legge 675/1996, La informiamo che il Suo indirizzo è stato reperito attraverso e-mail da noi ricevuta o da fonti di pubblico dominio. Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora non intendesse più ricevere comunicazioni, La preghiamo di inviare una e-mail utilizzando il comando rispondi mantenendo inalterato l'oggetto e inserendo nel testo la parola CANCELLA precisando l'indirizzo che sarà quindi immediatamente rimosso dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli, laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo.