La Carta Araba dei Diritti dell'Uomo propugna l'eliminazione di Israele



La Carta Araba dei Diritti dell'Uomo propugna l'eliminazione di Israele
ITALIA, 08:54:00

2008-01-30 GERUSALEMME

In una lettera diffusa lunedì, l'organizzazione UN Watch sollecita l'Alto Commissario Onu per i Diritti Umani a chiarire la sua recente presa di posizione a sostegno della Carta Araba dei Diritti Umani, un documento che contiene "diverse clausole che promuovono temi classicamente antisemiti".

UN Watch, ente che ha lo scopo di monitorare il rispetto dei principi della Carta dell'Onu da parte dell'Onu stessa, punta il dito su diverse frasi della Carta Araba, come ad esempio quella dove dice di "respingere tutte le forme di razzismo e di sionismo, che costituiscono una violazione dei diritti umani e una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale", o dove si dice che "tutte le forme di razzismo, sionismo, occupazione e dominazione straniera costituiscono una lesione della dignità umana" e che "tutte queste pratiche devono essere condannate e si deve fare ogni sforzo per la loro eliminazione".

La Carta Araba dei Diritti Umani dovrebbe servire come base per i principi di libertà a cui dovranno attenersi le nazioni arabe, ed è volta a garantire i diritti civili, culturali, economici, politici e sociali dei popoli di queste nazioni.

La Lega Araba adottò inizialmente la Carta nel 1994. Dopo di allora, il documento subì vari cambiamenti, ma finora non era entrato in vigore perché mai ratificato dal numero minimo di sette stati membri della Lega Araba. All'inizio di questo mese, però, gli Emirati Arabi Uniti sono diventati il settimo paese che l'ha ratificata, dopo Giordania, Bahrain, Algeria, Siria, Libia e Autorità Palestinese.
Lo scorso 24 gennaio Louise Arbour, attuale Alto Commissario Onu per i Diritti Umani, ha espresso soddisfazione per la ratifica, che farà entrare in vigore la Carta Araba, dicendo che si tratta di "un importante passo in avanti" per l'affermazione dei diritti umani nel mondo arabo. "L'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani - ha dichiarato la Arbour - è impegnato verso gli stati sottoscrittori della Carta ed è pronto a sostenerli nel garantire che i fondamentali valori dei diritti umani vengano rispettati".

"Il sionismo - spiega UN Watch nella lettera - è il movimento di auto-determinazione nazionale del popolo ebraico e asserisce il diritto, intrinseco ed internazionalmente riconosciuto, di Israele ad esistere. Un testo che equipara il sionismo al razzismo, che lo descrive come una minaccia alla pace mondiale e come un nemico dei diritti umani e della dignità umana, e che invita ad adoperarsi per la sua eliminazione è un testo manifestamente antisemita. Quand'anche la Carta Araba contenesse disposizioni positive - conclude la lettera - nulla può giustificare il sostegno dato a un testo che contiene parole così cariche di odio".