FW: [hyperlink] Lotta Publiacqua ATO3 Toscana: ALLARME ROSSO




inoltro questo fatto gravissimo. con preghiera di diffusione.
barbara grimaudo


From: ldantonio at libero.it
To: hyperlink at lists.riseup.net
Date: Sat, 1 Sep 2007 13:13:11 +0200
Subject: [hyperlink] Lotta Publiacqua ATO3 Toscana: ALLARME ROSSO

 
Alle Reti Movimenti Acqua Pubblica Firenze-Toscana-Italia
Alle Lavoratrici e Lavoratori Publiacqua
 
e p.c.:
 
Ai Sindaci dei Comuni Soci di Publiacqua
    alle Rappresentanze Istituzionali, Forze Politiche, Parti Sociali
    Ai Mezzi di Informazione
 
 
Oggetto:  Allarme Rosso  Lotta Lavoratori Publiacqua (ATO 3 Acqua Toscana)
                  Recapitata Lettera della Direzione Aziendale di provvedimento disciplinare
                  ai Turnisti dell'Impianto di Potabilizzazione di Mantignano in Lotta
                  (minacciata la sospensione e possibile licenziamento) 
 
        Carissime/i,
 
        nella giornata di Venerdi 31 Agosto, i Lavoratori in Lotta, ci hanno informato che a mezzo Raccomandata, la Direzione Aziendale di Publiacqua S.p.A., a fatto recapitare ai Turnisti degli Impianti di Potabilizzazione di Mantignano (FI), lettera di contestazione disciplinare, che rimettiamo in allegato alla presente.
 
        Dalla lettura della missiva Aziendale, ci sembra di poter evincere, che l'Azienda intenderebbe  colpire con la mano pesante, la civile e leggittima disubbidienza messa in campo dai Lavoratori agli ordini di servizio unilaterali emessi della Direzione Aziendale.
 
        Ordine di Servizio, che ricordiamo, ha indotto le Organizzazioni Sindacali a proclamare 16 ore di sciopero e il blocco degli straordinari per un mese intero.
 
        La minaccia concreta, messa in campo dalla Direzione, è quella della sospensione e il possibile licenziamento dei Lavoratori raggiunti dalla contestazione disciplinare.
 
        Come potrete immaginare la tensione è altissima, e in queste ore è un continuo e frenetico susseguirsi di telefonate e incontri.
 
        Ci risulta che sia le RSU e le Organizzzioni Sindacali siano state tempestivamente informate degli eventi dai Lavoratori in questione e già da Lunedì p.v., Lavoratori e Sindacato, si incontreranno per valutare colleggialmente il tipo di risposta da dare alla Direzione Aziendale.
 
        Apprendiamo, sempre dai Lavoratori in Lotta, che hanno chiesto l'anonimato, visto l'aria che tira, che non sono disponibili a subire contestazioni disciplinari da una Azienda che per propria volontà e disfunzioni organizzative, sembra che con una chiusura collettiva dell'intera Azienda, per il ponte di ferragosto, avrebbe causato, la mancanza di qualsiasi controllo di Laboratorio, sulla salubrità e conformità ai parametri di legge dell'Acqua Potabilizzata ed erogata alla Cittadinanza, per circa 5 giorni consegutivi, sempre come ci sussurrono i Lavoratori stessi.  
 
        Sempre i Lavoratori, con mezze parole, ci riferiscono di non essere più disponibili, a questo punto, a rimanere omertosi, su alcuni gravi eventi, verificatesi, nei mesi scorsi, agli impianti.
 
        Se quanto sopra riportato dovesse risultare la reale situazione venutasi a determinare in Publiacqua pensiamo che come Reti dei Movimenti ci sia la necessità di incontrarci quanto prima per decidere sul da farsi, in tempi brevissimi, e non solo per solidarietà ai Lavoratori in Lotta ma anche a salvaguardia delle intere Cittadinanze raggiunte dal Servizio Idrico affidato al Gestore Publiacqua S.p.A., che permettetici di dire, da quando è entrato nei pieni poteri di Gestione, l'Azionista Privato,  incomincia ad essere fonte di seria preoccupazione. Senza inoltre sottovalutare che in questi giorni inizieranno ad essere recapitate ai Cittadini le bollette con gli ulteriori aumenti, fortemente contestati e di dubbia corretteza normativa, che oscilleranno dal 15% con retrattivita 1 genn. 07, fino a quelli del 30% nei Comuni del Chianti.
 
 
        Penseremo , se condiviso, che sia giunto il momento di agire e mobilitarsi.
       L'importante e preziosa solidarietà fatta pervenire ai Lavoratori dall'intera Penisola potrebbero, a questo punto,  risultare non più sufficente.
 
        Ormai questa vertenza potrebbe non più riguardare i soli Lavoratori e la salvaguardia dei propri leggittimi Diritti ma l'intera Cittadinanza.
 
 
                Un abbraccio fraterno a Tutte e Tutti
 
                    Lucaino D'Antonio del Coordinamento Unitario Acqua Pubblica Firenze
 
 
P.S.: tutto sulla Lotta dei Lavoratori Publiacqua dal sito  www.acquabenecomune.org
 
 
 
 
       
 
 
       
 
 
 
 
  
 
       
 
 
  
 
 
 
         
Allegato Rimosso