Nigeria Talebana



Nigeria Talebana.......

http://www.amicidilazzaro.splinder.com/


cosa fa l'occidente? dove sono i pacifisti? i cattolici? i protestanti? i laici e le femministe?
cosa fanno i musulmani moderati? cosa fa l'Europa? e l'America?


 
KANO, 26 luglio (IRIN) - Alle donne in Kano State in Nigeria  è stato proibito di usare gli stessi autobus degli uomini e dal viaggiare dietro ad uomini sulle motociclette : il governo statale estende la Shari'ah, la legge islamica . 
 
La separazione dei sessi in questo stato della Nigeria settentrionale sarà rafforzata da una rafforzamento di 9,000 unità di polizia religiosa col potere di sanzionare le persone che ignorano le regole nuove. 
 
Il Governatore statale Ibrahim Shekarau ha lanciato la realizzazione della nuova legge martedì durante una cerimonia a Kano nello  stadio cittadino , presenti 10,000 sostenitori esultanti.  
  
Ha detto loro che la nuova legge sul  traffico stradale promulgata quest'anno dal governo statale fermerà "la mistura di uomini e donne in veicoli commerciali ed il portare donne sulle motociclette." 
 
Il "nostro scopo deve essere in primo luogo di condurre decentemente le nostre attività e proteggere la Sharia" di Allah, ha aggiunto  Shekarau al grido di "Allah è grande! " 
 
Alla cerimonia, il governatore statale ha presentato formalmente 100 mini-autobus nuovi, 100 cicli di motore e 300 tricicli di motore che comprati per  la realizzazione della nuova legge. 
 
Motociclette così come le macchine sono usate diffusamente  come taxi nella città di Kano. 
 
Shekaru ha dichiarato che il suo governo ha arruolato 9,000 "Hisbah" o difensori della legge islamica per supportare la realizzazione della legge.   
 
Gli operatori dei trasporti che mescolano uomini e donne nei loro veicoli rischiano una multa di 5,000 naira (Stati Uniti $38) o una sospensione di sei-mese della loro licenza. 
 
Delle eccezioni ancora saranno permesse comunque. Un uomo potrà viaggiare nella stessa macchina o taxi con sua moglie e i bambini, per esempio. 
 
Kano è uno di 12 stati nel nord prevalentemente musulmano della Nigeria che ha adottato la Shari'ah nel 2000, ma è il primo a presentare il trasporto pubblico segregato. 
 
L'introduzione di Shari'ah ha creato sospetti reciproci tra il nord musulmano della Nigeria ed il sud principalmente cristiano, che esplode in periodici momenti di violenza settaria nei quali migliaia di persone sono morte. 
 
Punizioni sotto il codice islamico includono amputazione di mani per il furto, la lapidazione a morte per l'adulterio e l'omosessualità e fustigazione in pubblico per il sesso prematrimoniale e le bevande alcoliche. 
 
In gran parte, la maggioranza dei musulmani di Kano diede il benvenuto la legge nuova. 
 
"È contro le ingiunzioni di Allah , per un uomo, di sedere vicino ad una donna che non è sua moglie, e questo è quello che accade nei veicoli pubblici", ha detto Suleiman Musa un ecclesiastico musulmano,  ad IRIN . "Ecco perché noi vogliamo questa legge." 
 
Ma la grande comunità cristiana in Kano che dovrà attenersi alle regole nuove era meno felice.  
 
"In primo luogo gli autobus non sono abbastanza per servire i milioni di persone in questa città. Ma poi io spero che limitino la legge solo ai musulmani, perché noi Cristiani non l'accetteremmo", ha detto  Michael Akpabio, un predicatore Cristiano Pentecostale  della città. 
 
Kano, con una popolazione di quattro milioni è la più grande città della Nigeria settentrionale ed è stato luogo molto acceso di violenza settaria.  
 
Più di 200 persone morirono nell'ultimo scoppio di scontri musulmano-Cristiani in Kano nel maggio 2004.  
 
 

U N I T E D  N A T I O N S
Office for the Coordination of Humanitarian Affairs (OCHA)
Integrated Regional Information Network (IRIN) - 1995-2005 ten years serving the humanitarian community