Sommario AS 6/7 2005

Volentieri vi inviamo il sommario del numero di giugno-luglio 2005 di
Animazione Sociale.

Un cordiale saluto.
La redazione

----------------------------------
Animazione Sociale
Mensile per gli operatori sociali
Gruppo Abele
C.so Trapani 95
10141 Torino

Tel. +39 11 3841048
Fax. +39 11 3841047
http://animazionesociale.gruppoabele.org

MENSILE DI FORMAZIONE PER OPERATORI SOCIALI

SOMMARIO GIUGNO-LUGLIO 2005

INTERVISTA
«Sono forse io custode di mio fratello?»

Un percorso alle radici antropologiche ed etiche del prendersi cura
Intervista a Salvatore Natoli a cura di Mosè Conte
STUDI
Dare cittadinanza all'invecchiare
Ripensare l'azione sociale con gli anziani in senso multigenerazionale e
comunitario
Ennio Ripamonti
PROSPETTIVE
I percorsi accidentati della sussidiarietà
La cooperazione sociale tra convenzione, accreditamento e concessione di
servizio pubblico
Mauro Perino
INSERTO
Voci del sociale
Attivare la generatività delle famiglie nella comunità
- Se la famiglia da sola non ce la fa a essere risorsa
- La costruzione di un luogo moltiplicatore di risorse
- Non sempre le famiglie vogliono ridursi a fabbrica
A cura di Gino Mazzoli e Nicoletta Spadoni
ESPERIENZE
La famiglia soggetto delle politiche familiari
La ricerca-azione del Progetto «Politiche familiari» di Montebelluna
Andrea Pozzobon, Margherita Michelon
METODO
Le sobrietà complicate
Alcol, alcolismi ed esclusione sociale