Regolamento d'attuazione asilo - da Gianluca NIGRO

 Vi inoltro questa mail che mi sembra importante.
Doriana

Car* tutt*,
Ho saputo che il 22 Dicembre sarà approvato con Decreto il regolamento
d'attuazione della Bossi-Fini nella parte relativa all'asilo. Questo
decreto, già annunciato da tempo, è stato preparato alcuni mesi fa, poi
bloccato per effetto di intrecci con altre parti della stessa legge
giudicate incostituzionali. Quello che so è che non se ne conosce il
testo. Le bozze circolate pare siano assolutamente inattendibili. Di certo
si sa che verranno istituite le commissioni territoriali, sette in tutto,
e che sarà previsto per la maggior parte dei casi il
trattenimento dei Richiedenti Asilo nei centri di identificazione. Aspetti
inquietanti riguradano la composizione delle commisioni
territoriali (pubblica sicurezza, enti locali, prefettura) in quanto
nessuna figura individuata sembra avere pregresse esperienze nell'ambito
dei Richiedenti Asilo e dei rifugiati. L'ACNUR fa sapere di essere
interessata alla presenza nelle commisioni, così come la legge indica, ma
di non avere le risorse economiche per affrontare l'impresa; pertanto è
convinta che le spese per partecipare alle commisioni dovrebbero essere
coperte direttamente dal Ministero. Il problema, in questo caso, è che
l'autonomia dell'agenzia dell'ONU sarebbe messa in discussione dalla
dipendenza economica.Tutte le altre parti sono egualmente
inquietanti.Non mi propongo, quindi, di fare una disamina del
regolamento o della legge in questa fase, ma sono convinto che sarà
necessaria una particolare attenzione a questo provvedimento.
Vi prego di sollecitare tutti i livelli istituzionali possibili affinchè
possano emergere valutazioni immediate all'emissione del Decreto.  Mi
rendo invece disponibile ad una discussione politica sull'argomento (
magari on line ) non appena se ne conoscerà il contenuto definitivo.

Gianluca NIGRO - Brindisi