[Diritti] POLICY TECNICA DELLE LISTE PEACELINK



1) POLICY TECNICA DELLE LISTE PEACELINK

1. Sulle conferenze (liste) di PeaceLink non è possibile spedire file allegati al messaggio (documenti Word, immagini ed in generale i file attach): questo tipo di allegati viene automaticamente rimosso.
2. Uno stesso messaggio non può essere inserito in più di due aree contemporaneamente, salvo deroghe concesse a chi ricopra in PeaceLink incarichi organizzativi o informativi.
3. Va evitata ogni comunicazione che rechi inutilmente disturbo alla leggibilità sotto il profilo sia tecnico sia sostanziale.
4. Va fatto un uso saggio e ragionato del quoting (ossia la citazione del messaggio dell'interlocutore) nella risposta ai messaggi degli altri utenti (non più del 50%), e va ridotto al minimo qualunque forma di spreco in termini di caratteri.
Sulla questione si legga anche:
http://www.peacelink.it/peacelink/a/21503.html
5. Per scrivere un nuovo messaggio su una lista su un nuovo argomento va correttamente valorizzato il campo oggetto della mail, in modo da rendere facilmente comprensibile il contenuto del messaggio stesso e consentirne la corretta catalogazione web per argomento (se, per comodità d’invio, si replica ad un messaggio di altro argomento, è poi indispensabile modificare il campo oggetto e cancellare il testo della mail a cui si replica prima di inserire quello pertinente al nuovo argomento).
6. Bisogna evitare di scrivere frasi in maiuscolo (scrivere in maiuscolo equivale, in gergo telematico, a "urlare").
7. Le richieste di chiarimenti tecnici vanno inviate esclusivamente al moderatore della lista o all'indirizzo staff at peacelink.it
8. Modalità di sottoscrizione e cancellazione dalle liste.
La procedura di iscrizione e cancellazione può essere gestita attraverso una interfaccia web "amichevole":
http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
nella quale compare anche l'elenco delle liste da poter scegliere.
9. E' consigliabile staccarsi dalla lista quando si cambia casella e-mail o comunque se per un notevole periodo di tempo non si effettua lo smistamento della posta. Inoltre attivare messaggi di risposta automatica arreca un fastidioso disturbo agli altri utenti e può essere causa di immediata cancellazione dalle liste di PeaceLink.

2) PUBBLICAZIONE DEL CONTENUTO DELLE LISTE SU WEB 

1. Tutti i messaggi delle liste vengono convertiti e pubblicati automaticamente su web in formato HTML. Questo significa che ogni messaggio inviato nella mailing list può essere letto in tutto il mondo e memorizzato dai motori di ricerca, che lo potrebbero conservare in memoria “a tempo indeterminato”. Occorre pertanto fare estrema attenzione nel citare nomi, fare accuse, riportare fatti di cui occorre verificare e citare la fonte, in quanto sono possibili - oggi ben più che ieri - conseguenze penali e civili. E´ bene sapere in particolare che uno scambio di messaggi nelle liste di PeaceLink (ad eccezione della lista Free) non rimane all´interno di un colloquio ristretto a pochi amici ma diventa un documento pubblico su Internet.
2. L'iscrizione ad una lista comporta l'accettazione automatica della pubblicazione dei messaggi su web.
3. Se si vuole rimuovere un messaggio dal web lo si può richiedere a titolo di cortesia, ma PeaceLink non è obbligata a farlo in virtù dell'accettazione della policy da parte degli utenti che si iscrivono alle liste.