Campagna “Orgogliosi, non primitivi” per minare i pregiudizi verso i popoli tribali




COMUNICATO STAMPA DI SURVIVAL INTERNATIONAL

12 luglio 2013

Campagna “Orgogliosi, non primitivi” per minare i pregiudizi verso i popoli tribali

La campagna “Orgogliosi,
                    non primitivi” vuole sradicare l’idea che i popoli
                    tribali, come i Dongria Kondh, siano “arretrati” e
                    “primitivi”; un’idea oggi predominante in tutta
                    l’India.
La campagna “Orgogliosi, non primitivi” vuole sradicare l’idea che i popoli tribali, come i Dongria Kondh, siano “arretrati” e “primitivi”; un’idea oggi predominante in tutta l’India.
© Survival

Survival International ha lanciato una nuova, rivoluzionaria campagna in India, per minare un pregiudizio, molto radicato nel paese, che dipinge i popoli tribali come “arretrati” e “primitivi”. Simili stereotipi sono spesso utilizzati per giustificare il furto delle loro terre e i tentativi di costringerli a cambiare stile di vita.

La campagna, intitolata Orgogliosi, non primitivi (Proud not primitive) dimostra che i popoli indigeni non sono congelati nel passato; al contrario, hanno buone ragioni per essere orgogliosi dei loro stili di vita autosufficienti e sostenibili, sviluppati e perfezionati nel corso delle generazioni.

Sebbene non siano ricchi in termini monetari, i popoli tribali che ancora vivono nelle loro terre godono di altre forme di ricchezza: “Ci considerate poveri, ma non lo siamo. Produciamo con le nostre sole forze diverse varietà di grano, e non abbiamo bisogno di soldi” ha dichiarato un uomo Bhil.

“Sostengo la campagna ‘Orgogliosi, non primitivi’” ha raccontato a Survival International un membro della tribù Toda di Tamil Nadu. “So bene quello che la terra significa per le nostre comunità… Preferiamo vivere nella foresta piuttosto che essere reinsediati in una città, perché questa foresta è la nostra casa… Qui possiamo raccogliere quello che la terra ci offre e siamo più felici che in città.”

In India, i popoli indigeni vengono apertamente descritti come “primitivi” e “arretrati” nei media, dagli industriali e dai funzionari governativi.

C’è chi propone di
                    integrare gli autosufficienti Jarawa delle isole
                    Andamane, all’interno della “società dominante.
C’è chi propone di integrare gli autosufficienti Jarawa delle isole Andamane, all’interno della “società dominante.
© Survival

Persino l’Ufficio Nazionale del Turismo Indiano in Italia, che dovrebbe valorizzare all’estero le ricchezze culturali del paese, sul suo sito internet definisce i popoli indigeni che abitano le Isole Andamane come uomini “dell’età della pietra” e con stile di vita “primitivo”; tribù “ostili” che sono state “ammansite… per merito degli sforzi governativi”. Survival International Italia ha scritto all’Ufficio del Turismo per chiedere che il testo sia cambiato ma, ad oggi, non ha ricevuto alcuna risposta.

Il pregiudizio sulla presunta arretratezza dei popoli tribali è all’origine di gran parte dei maltrattamenti che essi subiscono: sfratti dalle terre ancestrali e gravi violazioni della loro dignità e dei loro diritti.

L’idea che i popoli indigeni siano “arretrati” e bisognosi di “sviluppo”, che abbiano bisogno di essere integrati nella “società dominante” e che grandi progetti di sviluppo come dighe e miniere possano portare loro “benefici”, è molto diffusa in tutta l’India, ma anche in altre parti del mondo. Alla base c’è la convinzione che gli “esperti” sappiano cosa è meglio per loro mentre i diritti alla terra e all’autodeterminazione degli indigeni vengono completamente ignorati.

“È assurdo che gli stranieri vengano ad insegnarci lo ‘sviluppo’” ha dichiarato Lodu Sikaka, un leader dei Dongria Kondh dell’Orissa. “Come possono portare sviluppo distruggendo l’ambiente che ci fornisce cibo, acqua e dignità? Voi dovete pagare per fare un bagno, per mangiare e persino per bere acqua. Nella nostra terra, noi non dobbiamo comprare l’acqua, e possiamo mangiare ovunque gratuitamente.”

Una donna Baiga lavora
                    nella miniera che ha sfrattato la sua comunità.
Una donna Baiga lavora nella miniera che ha sfrattato la sua comunità.
© Sayantan Bera/Survival

La campagna ‘Orgogliosi, non primitivi’ si prefigge di combattere questi pregiudizi. L’opinione pubblica, i funzionari del governo indiano, studiosi e giornalisti sono incoraggiati a partecipare alimentando un movimento capace di cambiare il modo in cui l’India considera i suoi popoli tribali.

Fintanto che questi pregiudizi prevarranno, i diritti dei popoli indigeni continueranno ad essere violati. Quando vengono privati della loro terra, gli indigeni perdono anche la loro autosufficienza, la loro dignità e tutto ciò che li rende ricchi. Per questo, i loro diritti alla terra e all’autodeterminazione devono essere rispettati.

Per maggiori informazioni visita il sito della campagna ‘Orgogliosi, non primitivi’ (solo in inglese).
www.notprimitive.in

Nota ai redattori:

- Il lancio della campagna “Proud not primitive” arriva pochi giorni dopo la diffusione di una bozza di raccomandazioni da parte del National Advisory Council indiano in merito alle “Sfide di sviluppo riguardanti gruppi indigeni particolarmente vulnerabili (PVTG)”. Il documento fa alcune raccomandazioni positive ma, quando arriva a parlare dello “sviluppo” dei popoli indigeni, manca di mettere al primo posto il riconoscimento dei loro diritti territoriali.

- Sino alla data odierna, il testo del sito dell’Ufficio Nazionale del Turismo Indiano in Italia cita: "Isole Andaman e Nicobar […] Fino al 1857 tribù andamanesi, Jar(a)was, Onges, Sentinalesi, Nicobaresi e Shompan abitarono queste isole. Erano tutte assai ostili. Gradualmente, per merito degli sforzi governativi, le tribù furono ammansite. Ora solo una parte dei Jarawas e dei sentinalesi rimane ostile; appartiene ancora all’età della pietra. Gli Onges e gli Shompan sono pure pacifici, ma vivono anche nelle foreste senza aver mutato di molto il loro primitivo stile di vita. […]
Scarica e leggi la lettera inviata da Survival all’Ufficio Nazionale del Turismo Indiano in Italia (PDF, 106KB).



Per leggere la storia online: http://www.survival.it/notizie/9368

Dal 1969 Survival International aiuta i popoli indigeni di tutto il mondo a proteggere le loro vite, le loro terre e i loro fondamentali diritti umani. www.survival.it




Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:

Francesca Casella:
Survival Italia
T (+39) 02 8900671
E ufficiostampa at survival.it

Oppure Alice Bayer (in inglese):
T (+44) (0) 207 6878710
E ab at survivalinternational.org

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mailing list Dirittiglobali dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/diritti
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://web.peacelink.it/policy.html