Programma Festa dei Popoli 2012





----Messaggio originale----
Da: festadeipopoli at libero.it
Data: 20-mag-2012
Ogg: Programma Festa dei Popoli 2012

Care comunità, associazioni,
torna la Festa dei Popoli 2012, XXII edizione, nell'Isola Memmia di Prato della Valle di Padova dal 23 al 27 maggio, con eventi che anticipano e seguono la festa e che di seguito riportiamo, assieme al programma completo, che potete scaricare anche dal sito www.festadeipopoli.it o su facebook Festadeipopoli, e che per comodità riportiamo anche qui sotto.

Chi non si fosse ancora iscritto per partecipare con uno stand - anche tutte le sere e la domenica dalle ore 9 - è invitato a scrivere al più presto a standfestadeipopoli at gmail.com inoltrando il modulo che dovreste avere ricevuto, o richiedendolo.

Vi aspettiamo!

Ass. Festa dei Popoli



Lunedì 21 Maggio, ore 20.30 Sala card. Callegari via Curtatone e Montanara 4 - Padova

La diversità in un chicco di riso Incontro con Boonjira Tanruang, rappresentante della cooperativa thailandese Green Net. A cura di Angoli di mondo. Ingresso libero.


Lunedì 21 Maggio, ore 21.00 Ex Macello, via Cornaro 1, Padova

per la rassegna CineNewton: il cineforum della Mela

Alysia nel Paese delle meraviglie Un film documentario di Simone Amendola-Vincitore Premio Ilaria Alpi 2010. Il regista sarà presente in sala. Dibattito a cura del Gruppo Rocc, Rete Oltre i Confini di Cittadinanza, con la partecipazione di Cattedra Unesco SSIIM-Università Iuav di Venezia. Proiezione in collaborazione con Unità di Progetto Accoglienza e Immigrazione del Comune di Padova. Progetto co-finanziato dalla Fondazione Cariparo.  Ingresso libero


Martedì 22 Maggio, ore 21.00 Sala della Gran Guardia, piazza dei Signori

GRIDO DALLE MURA

Workshop a cura del laboratorio Intrecci di Donne condotto da Erica Taffara di Teatrocontinuo. È la storia di un incontro forzato, un po’ come capita quando si vive a ridosso di una recinzione, di un muro, di una frontiera. Donne costrette a una convivenza forzata, pronte a proseguire il viaggio della propria vita, si ritrovano imprigionate in una corriera che a causa di un’avaria non si aprirà per diverso tempo e chissà se mai partirà. Come quando credi di poter vivere la tua vita e progettare un futuro e invece ti costruiscono addosso muri, recinzioni, guerre, religioni, culture, quella che viene chiamata la Storia. In collaborazione con l'Unità di Progetto Accoglienza e Immigrazione del Comune di Padova.


Mercoledì 23 maggioore 21.00  Isola Memmia, Prato della Valle

ore 21.00 AFRICA MIA

Afro Gruppo Kimbangu live musica afro a cura dell'associazione CUI – Cittadini Uniti per l'Integrazione

Musica e danze dal Congo con il gruppo Yamà, in collaborazione con l'ong Agronomi e Forestali Senza Frontiere, a supporto del progetto “Riforestazione del Kitshanga"

 

Giovedì  24 maggio, Isola Memmia, Prato della Valle

ore 18.30 Medici senza Frontiere presenta il libro L'altra faccia della Terra di Monica Triglia. Presente l‘autrice. Letture di brani a cura di Erica Taffara di Teatro Continuo. Il libro: storie al femminile raccolte negli ospedali di Medici senza Frontiere. Racconti di donne senza volto, ferite, emarginate, su cui i riflettori non si accendono mai, ma anche di donne che hanno preso la decisione esaltante di entrare a far parte di MSF. L’autrice: Monica Triglia, giornalista, si è sempre occupata di temi sociali (povertà, sfruttamento minorile, economia solidale). Ha organizzato campagne di sostegno a progetti umanitari. È caporedattore per il settimanale «Donna Moderna».

 ore 21.00 Spettacolo LA FUERZA DEL SUD AMERICA

Un ideale viaggio per l’America del Sud, con Atucà, indio Olegui, il gruppo Piel y Madera e danze. Partecipa il coro dell’Istituto Scalcerle di Padova. Durante la serata è possibile degustare cibo argentino

 

Venerdì 25 maggio

ore 18.00 Libreria Feltrinelli, v. S. Francesco L'associazione ACS presenta il libro Le stelle che stanno giù di Azra  Nuhefendic. Presente l‘autrice. Il libro: da una delle più autorevoli giornaliste bosniache, 18 cronache in gran parte inedite. Pezzi di vita di un paese scomparso (Jugoslavia) e di uno che presto potrebbe scomparire (Bosnia Erzegovina) tra storia ufficiale e ricordi, miti e stereotipi. L'autrice: Azra Nuhefendic, giornalista di Sarajevo, dal 1980 collabora con la Radio Televisione di Belgrado. Dal 1995 è profuga in Italia. Collabora con il Piccolo di Trieste e ha vinto numerosi premi giornalistici.

ore 21.00 Isola Memmia, Prato della Valle Spettacolo DANZE DAL MONDO

Una serata dedicata al ballo di ogni parte del mondo,  con esibizioni di danzatori di diverse provenienze e la partecipazione della scuola di ballo Baila Mami e dell’associazione Antico Cerchio.

 

Sabato 26 maggio Isola Memmia, Prato della Valle

IN VIAGGIO VERSO EST  

ore 19.00 Canzoni e danze a cura della comunità ucraina di Padova

ore 20.30 INTRECCI veneto-romeni tra musica, balli e degustazioni di cibi tradizionali, a cura dell'associazione italo-romena Columna

Durante la serata è possibile degustare cibo rumeno e tradizionale veneto. Stand di associazioni e artigiani. Degustazione cibo bengalese e indiano.


 

Domenica 27 maggio XXII FESTA DEI POPOLI

Dalle ore 9.00: stand delle comunità, associazioni e di artigianato dal mondo

ore 9.30 Prato della Valle - Lobo Santa Giustina

GIOCHIAMO A MINIBASKET A cura di A.S.D. Petrarca Basket & U.S. Arcella, con il supporto della comunità Filippina.

ESIBIZIONE DI LOTTA LIBERA a cura dell’associazione moldava Bastina

ore 12.00 Prato della Valle - Palco Isola Memmia

STORIE DI LUPI - Uno spettacolo di burattini per bimbi, imperdibile anche per gli adulti, di e con Alberto De Bastiani. Poveri lupi, bastonati e maltrattati, sempre affamati ed evitati da tutti. Ma sono proprio così cattivi? Fanno così paura? Alle ore 13.00, il pranzo del lupo, a cura dell'associazione El Pericon.

ore 16.00 apertura pomeriggio con BATUCADA e CAPOEIRA e SFILATA DELLE COMUNITÀ

A seguire: spettacolo della comunità moldava

ore 18.15 SALUTI delle autorità e PREMIAZIONE torneo minibasket

ore 18.30 PREGHIERA INTERRELIGIOSA Riaccendiamo la speranza pregando insieme

ore 19.00 MUSICHE E DANZE DAL MONDO Spettacoli delle comunità cinese del Veneto, croata, bengalese, nigeriana e altre ancora

ore 21.30 CONCERTO FINALE con il Batuque Branco insieme a Villa El Salvador. Coreografie di capoeira e samba

Dalle ore 12.00: degustazioni di cibi internazionali (Bangladesh, India, Romania, Argentina, Nigeria, Marocco)

Dalle ore 15.00: Biblioteca vivente a cura di varie associazioni

Dalle ore 15.00: animazione per bambini a cura di ass. Patatrak

Alle ore 16.00: laboratorio ludico-didattico per bambini "Io + te = popoli" a cura ass. Icaro-Liberi di Volare Onlus

 

 

Altri eventi

Martedì 5 giugno  ore 20.30 Sala CdQ 2 Nord, via Curzola 15 - Padova

Euclides Mance e le Reti di Economia Solidale: risposta locale alla crisi globale

Incontro a cura dell'ass. Amici dei Popoli. Intervengono Angoli di mondo, gruppo di acquisto Tuttogas, Permicro.

 

Martedì 29 Maggio ore 20.30 Sala degli Anziani, Municipio

AICHA È TORNATA

Dialogo con la comunità marocchina sul tema delle migrazioni di ritorno. Proiezione film documentario AICHA, regia di Juan Martin Baigorria e Lisa Tormenta da un'idea di Gaia Vianello. A cura di COOPI e dell’Associazione marocchina di Padova.