SABATO 17 DICEMBRE MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA A LECCE



www.peacelink.it

From: Antonella Mangia <antonellamangia at yahoo.it>
Sender: conflitti-request at peacelink.it
Date: Thu, 15 Dec 2011 17:47:06 +0000 (GMT)
To: zeispaziosociale at gmail.com<zeispaziosociale at gmail.com>; SusSud Lecce<sudsudlecce at email.it>
ReplyTo: conflitti at peacelink.it
Subject: URGENTE: SABATO 17 DICEMBRE MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA A LECCE

IN CONCOMITANZA CON LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CHE SI TERRA' A FIRENZE IN SOLIDARIETA' CON LA COMUNITA' SENEGALESE DURAMENTE COLPITA DALLA VIOLENZA RAZZISTA, ANCHE A LECCE SI TERRA' UNA MANIFESTAZIONE CON CORTEO E SIT-IN. 

E' IMPORTANTE IN QUESTO MOMENTO TESTIMONIARE CON LA PROPRIA PRESENZA LA CONDANNA DEL CLIMA DI ODIO RAZZIALE CHE SI E' INSTAURATO INEL NOSTRO PAESE.

L'APPUNTAMENTO PER TUTTE/TUTTI E' SABATO ALLE ORE 16 A PORTA RUDIAE.


    • sabato
    • Ora
      16.00 fino a 19.00

  • Lecce, Porta rudiae

  • Sabato 17 dicembre ore 16,00 a Lecce, partirà da Porta Rudiae la manifestazione per testimoniare solidarietà e vicinanza alle famiglie dei fratelli senegalesi brutalmente uccisi a Firenze e alle famiglie del campo rom di Torino incendiato il 10 dicembre scorso.


    • Contro il razzismo istituzionale e la violenza razzista

    • Per il diritti dei cittadini migranti



    Il 13 dicembre un militante di Casa Pound (organizzazione neofascista) ha sparato e ucciso Samb Modou e Diop Mor e ferito gravemente Moustapha Dieng.
    Quello accaduto a Firenze è un episodio che deve interrogare le coscienze di tutti i cittadini, che mostra le conseguenze degli anni di propaganda razzista fomentata dalle forze politiche di destra e dalle organizzazioni dichiaratamente neofasciste.
    La strage di Firenze segue il pogrom di Torino di soli 4 giorni fa. Ciò che sta avvenendo in questi giorni nelle diverse parti d’Italia non possono essere considerati singoli episodi scollegati tra loro ma sono la drammatica conseguenza del razzismo strisciante presente nella società italiana.
    La violenza razzista che oggi investe l’Itala non è nata dal nulla. C’è un filo rosso che tiene insieme le leggi repressive con le quali in Italia e in Europa i diversi Governi si approcciano al fenomeno migratorio e gli atteggiamenti xenofobi rilevabili in una parte della società civile Italiana ed Europea. Un insieme di scelte politiche che hanno inferto profonde ferite alla civile convivenza del Paese.
    Serve una condanna unanime e il lavoro di tutti per segnare una inversione di tendenza rispetto al clima di odio e violenza razzista che si sta vivendo. È necessario che l’Italia progressista e democratica faccia sentire la sua voce, la sua vicinanza a chi viene da lontano per guadagnarsi da vivere.
    Siamo al fianco dei cittadini migranti per fermare le forme di razzismo istituzionale e la violenza dei settori più reazionari della società civile.
    Auspichiamo la ripresa di una grande mobilitazione della società civile che ponga al centro delle proprie rivendicazioni la costruzione di una società libera da ogni odio e discriminazione dove si affermi la convivenza pacifica e l'armonia tra le persone, vogliamo vivere in una società dove le culture delle differenti popolazioni si possano incontrare, convivere e “meticciarsi”.
    RETE ANTIRAZZISTA SALENTO