Re: Fwd: INFLUENZA...H1 N1... Non VACCINARSI !!!



Buon giorno a tutti.
Non so se posso girare questo messaggio,ma,era un commento su un sito,quindi pubblico..... spero di non violare la privacy di nessuno,ma,a me ha chiarito un po' le idee..
 
Testualmente:
 
OK. Facciamo chiarezza.
Il cosiddetto virus della “nuova” influenza è un virus A (70-80% di tutti i casi di influenza stagionale), di un nuovo sierotipo (H1N1), di provenienza suina e non aviaria. Ha un basso tropismo per i tessuti umani, data l’origine animale, ma è in grado di trasmettersi da uomo a uomo. I sintomi che dà sono praticamente indistinguibili da quelli di un’influenza stagionale, tranne che per la minore durata dell’infezione e una minore comparsa di complicanze rispetto ai fratelli di origine umana e aviaria. Ad esempio, l’anno scorso, ci furono due casi di encefalite influenzale, almeno una coronarite influenzale, diversi casi di pericardite ed almeno 5 morti per complicanze respiratorie in soggetti anziani o portatori di malattie croniche, nella sola Marcianise. Il rischio più grosso di questa “nuova” influenza pare essere solo il panico ingiustificato che sta producendo e l’assoluta impreparazione da parte delle strutture dell’ASL (di tutte le ASL della Regione!?)ad affrontare la pandemia. Tra l’altro, l’unica notizia certa che mi è giunta (mail dal Presidente provinciale di Lecce dello SNAMI - Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani)da altre regioni su un piano organico riguarda l’ASL di Lecce, mentre in Regione Campania (fonte tavolo tecnico regionale) sono ancora nella fase programmatoria, mentre il virus, cito un componente del suddetto tavolo “già sta facendo ampiamente il suo lavoro sul territorio, incurante della burocrazia dell’Assessorato”. La notizia è appunto questa. Il virus già circola da due - tre settimane, già centinaia di marcianisani lo hanno contratto e qualcuno ha avuto “addirittura” la febbre a 39°.
Perchè tutto il clamore mediatico a livello nazionale, allora?

Facciamo un passo indietro.

A livello internazionale, vi sono due grosse case farmaceutiche che, in regime di quasi monopolio, producono il 97% di tutti i vaccini antiinfluenzali. Ebbene, la campagna vaccinale dell’anno scorso, rispetto a quelle degli anni precedenti (allarme SARS, allarme aviaria)si è rivelata un flop: molti dei vaccini prodotti sono rimasti invenduti, e solo la nostra ASL ha dovuto buttarne un buon 20% di quello acquistato. Serviva un nuovo allarme, e la “suina” è capitata a fagiolo.

Solo che l’allarmismo è andato oltre le aspettative, e queste case farmaceutiche, che avrebbero voluto vendere più vaccini antiinfluenzali, si son viste costrette a produrre anche il vaccino per la nuova influenza, tanto che, cito da una mail ricevuta da un componente del tavolo tecnico nazionale, i medici dovranno “assumersi la responsabilità di somministrare un vaccino non ancora pienamente sperimentato …. con i dati sulla sua sicurezza disponibili solo a marzo 2010″.

Il tutto per combattere un malattia tutto sommato benigna, che avrà il solo difetto di colpire una larghissima parte della popolazione, data la “novità” del virus.

Voglio solo, infine, segnalare che i kit più diffusi per la diagnosi influenzale, disponibili anche per uso ambulatoriale, distinguono SOLO tra influenza A e B, e non danno informazioni sul sierotipo specifico. Quindi una diagnosi di influenza A non significa H1N1. Il Cotugno dispone del test specifico, in uso per i ricoverati.

Spero di aver fatto maggior chiarezza.
Saluti.

Dr. Giuseppe Giuliano
Vice Direttore Scuola Quadri Nazionale SNAMI
Responsabile SNAMI per il Centro-Sud Dirigenza Medica 118
 

 

MLD




Da: Altieri <agernova at libero.it>
Inviato: Sab 10 ottobre 2009, 1:05:50
Oggetto: Fwd: INFLUENZA...H1 N1... Non VACCINARSI !!!



Inizio messaggio inoltrato:

Da: Altieri <agernova at libero.it>
Data: 10 ottobre 2009 0:59:45 GMT+02:00
A: ABAP Corsisti Bari, abbigliamento eco, abruzzo, aam tn 4
Oggetto: INFLUENZA...H1 N1... Non VACCINARSI !!!


Cari amici date uno sguardo a questi due "LINK"...fatevi un'idea di quello che hanno in mente di farci,ma viviamo veramente in un paese libero??
Ho dei seri dubbi!!!
Saluti
Castello G.
 
PS:se lo riterrete opportuno....è importante farlo girare.