Re: Sì alle moschee per gl'immigrati islamici



A causa dell'enorme quantità di posta che ogni giorno ricevo (75 di media), chiedo di essere cancellato dalla vostra lista.
Grazie - Saverio

Il giorno 11 dicembre 2008 22.30, Arrigo Colombo <arribo at libero.it> ha scritto:
Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento contro il rifiuto di nuove moschee da parte della Lega; per il quale chiede il vostro aiuto.
Un saluto fraterno da Arrigo Colombo    
 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Al Ministro dell'Interno Roberto Maroni

al Ministro per il Federalismo Umberto Bossi

al Segretario del PD Walter Veltroni

 

Sì alle moschee per gl'immigrati islamici

 

I leader della Lega Lombarda si oppongono alla costruzione di nuove moschee per gl'immigrati islamici. Adducono il motivo che esse diventano poi centri d'indottrinamento e cospirazione che prepara il terrorismo. In realtà la motivazione è una più generale avversione della Lega all'immigrazione, che si è manifestata in modo molteplice al centro come sul territorio.

 

Quest'atteggiamento è profondamente sbagliato e controproducente.

1. Anzitutto perché ottiene l'effetto opposto, aumenta l'avversione e l'odio. L'obiettivo da perseguire è invece l'integrazione di queste etnie sia come singoli che come comunità; in particolare degl'islamici. Portarli a diventare cittadini leali, che riconoscono le leggi, i valori e anche la generosità del popolo e della cultura che li ospita.

 

2. Perché il fenomeno della migrazione è un fenomeno universale, lo spostamento dei popoli poveri là dove c'è ricchezza, c'è lavoro, c'è una società strutturata per il benessere.

Questo fenomeno può in parte essere circoscritto attraverso lo sviluppo  delle economie dei paesi di partenza: l'Unione Europea, e i suoi maggiori membri tra cui l'Italia, devono sviluppare dei Centri per lo studio di quelle economie e per l'elaborazione di progetti atti ad incentivarne l'agricoltura e a promuoverne l'artigianato e la piccola industria.

Questa proposta era già stata presentata e accolta dalla Commissione Europea, per un maggiore controllo dell'immigrazione, e come forma più autentica di aiuto ai paesi del Terzo Mondo; ma finora non se n'è fatto nulla.

 

3. V'è anche una considerazione più ampia da parte degli studiosi; e cioè che l'umanità, da un passato di forte divisione, va verso un futuro di unificazione, di unità, un mescolarsi dei popoli, delle etnie, delle culture, quel melting pot che già caratterizza gli Stati Uniti d'America; va verso la grande famiglia umana.      

 

La Lega asseconda certe negative tendenze popolari che sono destinate a cadere, non hanno futuro; e sono negative per la Lega stessa.

Lecce, il 9 dicembre 2008

                                                               per il Movimento il responsabile

                                                                         Prof. Arrigo Colombo

 

 Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull'utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia