Il Presidente rinunzi all'immunità del lodo Alfano



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento sul Pres. Napolitano a proposito del Lodo Alfano; per il quale chiede la vostra collaborazione.
Un saluto fraterno da Arrigo Colombo

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

e p.c. al Segretario del PD Walter Veltroni

 

Il Presidente rinunzi all’immunità del lodo Alfano

 

Il Presidente approva il lodo Alfano, nonostante che sia palesemente un escamotage per poter sfuggire alla giustizia da parte di un personaggio che alla giustizia si è sottratto in modo molteplice abusando del Parlamento e della legge, con grande vergogna dell’intera Nazione;

e nonostante che i maggiori costituzionalisti ne abbiano dimostrato il contrasto con il secondo articolo della Costituzione, quindi col principio di eguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge, e con altri punti della legge stessa;

e nonostante che un grande numero di giuristi abbia espresso lo stesso parere; e con essi decine di migliaia di cittadini.

 

Approvando il lodo Alfano il Presidente adduce ragioni formali di vario tipo, ma viene a mancare ad uno dei suoi maggiori compiti, la difesa della moralità e dignità della Nazione; un compito che altri Presidenti hanno adempito con coraggio e coerenza, mai accettando simili leggi, reagendo con fermezza a simili tentativi truffaldini.

Il popolo, purtroppo, è stato manipolato, ed è continuamente manipolato in modo molteplice attraverso i media, e non reagisce; ma gl’intellettuali, che in questa fase sono la parte migliore della Nazione, hanno reagito con forza a queste vergognose manovre.

 

Il Presidente compia dunque un atto di coraggio: ha commesso l’errore di approvare il lodo Alfano; lo ha fatto per ragioni di convenienza, per evitare conflitti; e però ora dichiari di non voler essere coinvolto nella manovra vergognosa, di rinunziare per parte sua a questa pretestuosa e vergognosa immunità anche dai reati comuni.

Molti cittadini attendono quest’atto di coraggio.

Lecce, il 14 luglio 2008

                                                                     per il Movimento, il responsabile

                                                                            Prof. Arrigo Colombo    

 

Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia