Torino: occupanti di via Pisa in corteo



Torino: occupanti di via Pisa in corteo

 

Nel pomeriggio del 9 luglio una cinquantina di solidali si sono incontrati con le famiglie rumene che stanno occupando lo stabile di via Pisa 5.

L’assemblea – in cui si sono confrontati individui dai diversi percorsi e orientamenti – ha concordato nella scelta di costruire una rete di solidali intorno a persone che si sono prese quello che dovrebbe essere un bene disponibile per tutti: uno spazio decente per vivere e per far crescere i propri figli. Gli occupanti hanno con calma e fermezza ribadito la loro scelta di avere una casa, di abbandonare per sempre le baracche in cui sono stati per troppo tempo forzati a vivere.

 

Dall’assemblea è nata la proposta di un

 

Corteo per le strade del quartiere Aurora

Oggi, giovedì 10 luglio, alle ore 18

 

per sostenere l'occupazione e per accompagnare gli occupanti fino alla circoscrizione, dove il gruppo di AN presenterà una mozione "urgente" per lo sgombero della casa.

In quell’occasione verrà distribuito il volantino scritto dagli occupanti.

In testa al corteo ci sarà lo striscione ora appeso al balcone di via Pisa 5 “Una casa per tutti”.

 

Invitiamo a partecipare al corteo e al presidio davanti alla circoscrizione.

Una società dove c’è chi lucra sulla vita dei più e chi non ha un tetto per vivere è intollerabile.

Ribellarsi alla miseria, al fango, alle baracche è giusto.

 

Quando ce ne siamo andati i nuovi abitanti di via Pisa ci hanno ringraziati per la solidarietà, per quello che facevamo per la loro vita. Qualcuno di noi ha riposto ringraziandoli per quello che facevano per tutti i senza casa, perché la loro scelta da speranza ai tanti che vivono in strada.

Sta ora a noi tutti far sì che questa speranza non si spenga.