From: camillo.
coppola at tin.it
To: giosue.bove at aliceposta.it
Sent: Saturday, March
05, 2005 4:59 AM
Subject: MALA TEMPORA CURRUNT

Salve Giosuè,
     posso solo risponderti,come d'altra parte é già insito nel
messaggio che hai letto,la mia posizione personale.
Infatti non
giustifico,avrei potuto,mio malgrado,sopportare una candidatura come
indipendente.
Le forche caudine di un'iscrizione partitica,la
interpreto una capitolazione ed una contraddizione.
Le
giustificazioni alla VESPASIANO,che necessita la greppia,non possono
prevalere, é un andare a Canossa.
D'altra parte da oltre un decennio
tutto quello che é istituzionale é una sconfitta per le classi sociali
più deboli.
C'é bisogno di piazza e di nuovo,ed invece
solo: passeggiate Romane lungo i Fori,Palavobis e Girotondi.
Suvvia
Giosuè,non si può spaccare il pelo tra schieramenti partitici
istituzionali,qui occorrerebbe l'accetta,invece é tutta una melassa di
minuetti appiccicosi che avviluppano chi s'avvicina.
Ognuno dei partiti
istituzionali che si definiscono di sinistra ha contribuito a costruire
le fondamenta di questa ambiguità e fingono che questa mostruosa Idra
non sia loro figlia,nel contempo continuano a perseverare con questa
alleanza occulta con le classi dominanti.
Non me la sento di diventare
un pollo di Renzo mentre si và al massacro per generazioni.
C'é bisogno
di quel che non c'é, e da quello che ho constatato in tantissimi anni,
sono profondamente convinto che non potrà mai nascere dal seno
riformista,essi sono come le ombre cinesi,appaiono per quel che non
sono,necessiterebbe il disincanto per scrollarsi da dosso questa rete
che ci imprigiona sempre più.
Forse quanto detto va ben oltre la mia
temporalità,tutti intimamente dovremmo sapere che la risposta non é nel
presente ma nel divenire,senza visioni messianiche,ma il contingente é
pregno di contraddizioni e necessità non più gestibili con la sinistra
riformista.
Quanto ai giudici ed al giustizialismo anche a me non
piacciono,ma i giudici popolari si,perchè conoscono sulla propria pelle
la condizione di precarietà,sfruttamento,miseria ed emarginazione,
preferisco questi ultimi,sicuramente non riformisti;certo anch'essi
furono usati,come durante la rivoluzione Francese,che sfociò nella
restaurazione della borghesia subdola e bifronte che ci portò,per usare
le tue parole,al:<<"mors tua vita mea" uno dei paradigmi rovinosi del
Novecento>>,non in una lotta tra compagni come sottintendi,ma a ben due
guerre mondiali,volute proprio dalla borghesia rapace ed insaziabile,
costate un immane lavacro di sangue,dolore e sacrifici,ma non a
loro bensì a tutti gl'altri.
Non c'é più spazio e tempo per le mezze
misure,ma la storia ci dice che quanto affermato lo comprendono solo i
necessitati.

     Per quanto profondamente distanti nella visione
generale del mondo,abbiti con l'occasione i miei saluti di compagno
come nei tempi andati.
                                                                                                                       Camillo .