Re: FW: COMUNICATO NOTRIV su "Conferenza si-triv e SI-FLOP" a Noto!!

Vi inoltro questa mail:

 --------- Original Message --------
Da: redazione at emigrazione-notizie.org
To: redazione at emigrazione-notizie.org <redazione at emigrazione-notizie.org>
Oggetto: Newsletter Emigrazione Notizie
Data: 22/11/07 18:51

1907-2007: CENTO ANNI DA MONONGAH

http://www.emigrazione-notizie.org

Il prossimo 6 dicembre ricorre il centenario della tragedia mineraria di
Monongah, nel West Virginia (USA), ove perirono oltre 950 minatori di cui
oltre 400 emigrati italiani. Nel 2006 la FILEF ha realizzato l'unico
film-documentario disponibile su questo evento. Il film "Monongah - La
Marcinelle Americana", per la regia di Silvano Console è disponibile su
Arcoiris al link: http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=6298

Il film viene proiettato in questi giorni in decine di città italiane, in
particolare nelle scuole e in occasione di iniziative sull'immigrazione e
sulla sicurezza sul lavoro.
Vi preghiamo di diffondere questa e-mail

"Monongah - La Marcinelle Americana"

Film documentario prodotto da FILEF sull'emigrazione del primo novecento
verso gli USA e sulla tragedia mineraria di Monongah."Monongah, la
Marcinelle americana", ripercorre attraverso la storia della famiglia
Basile, partita dall'Abruzzo, lo sradicamento e il difficile travaso nella
società americana, permettendo agli spettatori di riflettere sulle tante
croci che ancora oggi aspettano un nome e un volto e sulle quali vi è
scritto: "qui giace un eroe".... eroe del sogno americano che molti hanno
vissuto nel buio delle miniere e in condizioni di sfruttamento
impressionante. Ed è impossibile, vedendo questo film che narra tra l'altro
l'epopea del viaggio dei nostri migranti attraverso l'oceano atlantico, non
ritornare alle immagini quotidiane delle migliaia di nuovi immigrati morti
cento anni più tardi nel nostro mediterraneo alla ricerca del "sogno
italiano".