L'altra Lombardia querela L'Espresso per diffamazione



COMUNICATO STAMPA

Milano, 3 maggio 2007

 

OGGETTO: grave montatura e provocazione contro il sito de L’altra Lombardia – SU LA TESTA e contro la d.ssa Mariella Megna. Saranno querelati per diffamazione L’Espresso e altri organi di stampa che hanno ripreso il testo dell’articolo ivi apparso.

 

Sul settimanale L’Espresso, edizione 3 maggio 2007, e diffuso on line il 26 aprile 2007, è contenuto un articolo provocatorio e diffamatorio contro il sito de L’altra Lombardia – SU LA TESTA e soprattutto contro l’intestataria del sito stesso, d.ssa Mariella Megna.

Il suddetto articolo è stato costruito con un linguaggio ed un meccanismo ambiguo, manipolatorio e gravemente quanto inutilmente allusivo ed accusatorio, stravolgendo il significato di alcuni scritti che sono stati pubblicati sul sito.

Il testo è volutamente confusionario e confuso, in modo che i contenuti riportati possano essere attribuiti indifferentemente a questa o quella fonte.

Tutto lo scritto del collaboratore de L’Espresso estensore dell’articolo è teso a suggerire al lettore l’esistenza di una sorta di contiguità tra i siti democratici e liberi come il nostro, che diffondono testi e documenti di varia appartenenza relativi alla lotta politica ed al conflitto sociale, con settori che praticano la lotta armata.

Addirittura sulla copertina del settimanale si titola “identikit di chi fiancheggia la lotta armata”, e questa non è una notizia falsa e diffamatoria?

Il nostro è un sito libero e democratico che ospita opinioni diverse presenti nella sinistra per stimolare confronto e dibattito e che vuole svolgere un ruolo di informazione chiara, precisa e senza censura. Dal nostro sito non è mai stato lanciato nessun messaggio di minaccia e sfidiamo chiunque ad affermare il contrario.

I testi pubblicati, a cui fa riferimento il giornalista de L’Espresso, erano già stati pubblicati da altri quotidiani e da altri siti.

Vi sono, inoltre, pesanti insinuazioni ed indicazioni relative alla privacy della d.ssa Megna, inutili ai fini sia dell’articolo sia dell’informazione. Che bisogno c’era di indicare il suo curriculum professionale oltre che il suo luogo di residenza e di lavoro?

Consideriamo l’articolo de L’Espresso un ulteriore attacco al diritto di pensiero, di espressione e di parola inserito in una campagna mediatica di intossicazione dell’opinione pubblica, tendente ad intimidire le voci ancora fuori dal coro.

Quello de L’Espresso, a cui si è aggiunto anche un articolo diffamatorio del quotidiano La Cronaca di Cremona, costituisce un attacco ingiustificato ed inaccettabile contro la nostra associazione ed in particolar modo contro la d.ssa Mariella Megna, basato sulla manipolazione, sulla meschinità allusiva e su menzogne.

Di conseguenza abbiamo dato mandato al nostro avvocato di sporgere denuncia-querela per diffamazione contro L’Espresso e tutti quegli organi di stampa che hanno ripreso il testo dell’articolo ivi apparso.

La querela sarà depositata entro la prossima settimana e sarà accompagnata da una conferenza stampa della nostra associazione e del nostro avvocato, presso la sala stampa del Tribunale di Milano. La data e l’ora verranno successivamente comunicati.

 

L’altra Lombardia – SU LA TESTA

 

per contatti : Giorgio Riboldi 339 195 66 69 –  presidente associazione L'altra Lombardia - SU LA TESTA



--

Associazione politico-culturale L’altra Lombardia – SU LA TESTA
- sede nazionale Milano -
tel: 339 195 66 69 – 338 98 75 898
e-mail: laltralombardia at laltralombardia.it
web: www.laltralombardia.it

Per non ricevere più messaggi:
inviare una mail vuota a questo indirizzo con oggetto: CANCELLA

A norma della legge 675/96 questo messaggio non è da considerarsi spam perché reca un’opzione di cancellazione.