Il Sindacato deve intervenire sulle privatizzazioni



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento ai maggiori Sindacati sulle privatizzazioni; per il quale chiede il vostro aiuto.

Un saluto fraterno da Arrigo Colombo

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Ai Segretari dei Sindacati Confederali CGIL, CISL, UIL

Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni, Luigi Angeletti

al Segretario della FIOM Gianni Rinaldini

 

Il Sindacato deve intervenire sulle privatizzazioni

 

Il Movimento pensa che il Sindacato dovrebbe intervenire con forza in questa vicenda delle privatizzazioni di fondamentali servizi pubblici, che si sono rivelate poi disastrose.

A cominciare dalle AUTOSTRADE acquisite dai Benetton, che hanno incassato gl’introiti ma non hanno fatto le opere previste; poi hanno tentato di vendere agli spagnoli.

Soprattutto però il caso di ALITALIA, dove il Governo, anziché provvedere seriamente al risanamento di un’impresa nazionale così importante (come hanno fatto altri paesi, ad esempio la Svizzera con Swissair che era fallita), ha preferito sbarazzarsene, mettendola in vendita.

E infine il caso TELECOM, acquisita da industriali straccioni, con quote minime e denaro delle banche; e che ora sta per essere ceduta a gruppi americani e messicani.

 

Il Sindacato non può disinteressarsene perché con Telecom, e soprattutto con Alitalia, ci saranno grossi problemi di personale, di lavoratori; come già è capitato con altre imprese acquisite da  gruppi stranieri  il cui interesse è altrove, ad esempio con le acciaierie di Terni.

V’è inoltre un generale problema di importanti strutture operative che sono sottratte al paese, e alla sua politica operativa ed equilibratrice; e v’è un problema di profitti che lasciano il paese. Il quale così s’impoverisce.

 

Il Movimento pensa che le grandi imprese di servizio non debbano essere privatizzate, perché appartengono al patrimonio nazionale; ma soprattutto perché, dovendo mirare al servizio di tutti, non sono propriamente profittuali; o lo sono a danno del servizio stesso; mentre il capitale privato mira soprattutto al profitto.

Perciò, checché ne dicano i fanatici del liberismo e del libero mercato – a cominciare da Bruxelles – le cui disfunzioni sono state ampiamente dimostrate, l’azione privatizzatrice dovrebbe cessare e le grandi imprese privatizzate dovrebbero essere riacquisite alla comunità e alla sua gestione; a cominciare dalle Autostrade, dove i Benetton si sono rivelati inadempienti.

 

Il Movimento confida nell’intervento del Sindacato a difesa del lavoro, cui le imprese in parte appartengono, perché il lavoro le ha costruite; anche se questo non è ancora riconosciuto dalla legge.

Lecce, aprile 2007

                                                                           Per il Movimento, il responsabile

                                                                                  Prof. Arrigo Colombo

    

Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at alice.it/ Pag web http://xoomer.alice.it/colombo_utopia