Italia svenduta e colonizzata



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento sul governo a proposito della privatizzazione di grandi servizi pubblici; per il quale chiede il vostro aiuto.
Un saluto fraterno da Arrigo Colombo

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

 Al Governo di Romano Prodi, a Giulio Santagata

al Ministro Antonio Di Pietro

al Ministro PierLuigi Bersani

al Presidente Fausto Bertinotti

 

L’Italia svenduta e colonizzata

 

Con le insane e disastrose privatizzazioni avvenute negli scorsi anni, e tuttora in corso, l’Italia viene svenduta e colonizzata.

In questi mesi tre casi gravissimi:

Le Autostrade, dove i Benetton hanno incassato gl’introiti senza compiere le migliorie richieste; poi hanno tentato di vendere agli spagnoli. Solo il deciso intervento del Ministro Di Pietro lo ha impedito. Ma l’azione deve continuare: la concessione dev’essere tolta per inadempienza, checché ne dica la Commissione Europea, imbevuta di liberismo.

Così Telecom, acquisita da speculatori a furia di debiti, per poi svenderne il patrimonio, e ora cederla agli americani e ai messicani.

Anche la vendita di Alitalia è scandalosa, comunque proceda: il Governo doveva invece provvedere seriamente al suo risanamento. Ha commesso l’errore di abbandonarla; nessuno dei maggiori paesi europei lo ha fatto.

E si minaccia anche di vendere Snam, cioè il servizio gas, essenziale alla comunità.

Di questo passo l’Italia diventa una colonia; è già debole, ma di questo passo non le resterà

più nulla.

 

Prodi dice “il Governo non si muove”. Deve invece muoversi perché si tratta di servizi essenziali alla Nazione, che ne sono il patrimonio; e non si devono privatizzare perché, se gestiti correttamente per tutti, non sono profittuali, ma abbisognano invece di investimenti.

Si veda il comportamento della Francia, sollecita della difesa del patrimonio nazionale.

L’Unione Europea non può farsi impoverendo alcune nazioni per arricchirne altre, o per arricchire speculatori estranei all’Europa: questo dev’essere detto con chiarezza alla Commissione; un fondamentale equilibrio dev’essere mantenuto.

 

Il Movimento si rivolge particolarmente al Ministro Di Pietro, alla sua capacità di lotta, alla sua fermezza; affinché sia Telecom che Alitalia non vadano perdute per il paese; affinché quest’azione colonizzatrice abbia fine. Si rivolge al Presidente Bertinotti, di cui conosce la contrarietà alla privatizzazione di questi servizi essenziali.

Lecce, aprile 2007

                                                                           Per il Movimento, il responsabile

                                                                                   Prof. Arrigo Colombo  

 

Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia