I: [lisistrata] messaggio da lidia

----- Original Message -----
From: "Lidia Menapace"

  Carissime carissimi, come saprete ho accettato la candidatura al Senato in

Friuli Venezia Giulia nelle liste di Rifondazione. Ho ricevuto adesioni e
approvazioni e auguri da molte e molti, e anche qualche interrogativo:
perciò vorrei motivare le ragioni del mio sì.

  Ho desiderato essere parlamentare, ma non è stato mai possibile per
ragioni varie che attribuisco alla mia difficoltà di stare alle regole di un

partito o di costruirmi  uno strumento di pressione, che sono le due forme
lecite di azione ad hoc, ma non si adattano a me.

  Tuttavia in varie circostanze altre donne hanno cercato di ottenere una
mia candidatura ed elezione. Ricordo le due che ritengo più significative.
Rosangela Pesenti anni fa  raccolse numerose firme per proporre il mio nome
al Pds,  e la cosa arrivò fino alla sera in cui si chiudeva la
presentazioine delle liste, quando ci fu comunicato che non si era trovato
posto per me: sono molto grata a Rosangela e ad "Avvenimenti" che allora
ospitò e sostenne la campagna. Più tardi, l'anno passato, il Comitato 8
marzo di Perugia e la sua presidente Marcella Bravetti lanciò una raccolta
di firme per proporre al presidente Ciampi che fossi nominata senatrice a
vita, anche per ottenere un certo riequilibrio della rappresentanza tra i
generi. Anche questa volta le firme raccolte  furono davvero tante, sia di
singole e singoli, sia di organizzazioni (ricordo in particolare il Forum
delle Donne di Rifondazione, l'Udi , le Donne in nero ecc.)  La
sottoscrizione fu consegnata al Quirinale, ma il presidente  Ciampi non
prese in considerazione il riequilibrio e nominò senatori a vita Napolitano
e Pininfarina. Adesso il mio nome è stato proposto nelle liste di
Rifondazione al Senato con un gruppo di candidati e candidate non iscritte
al partito, ma impegnate nella costruzione della Sinistra Europea e per
altri motivi che sono gli stessi indicati anche nelle due precedenti
iniziative, cioè l'essere  femminista e pacifista. In  effetti da tempo
rifletto sull'azione nonviolenta, su una politica di pace, sul rinnovamento
delle forme della poltica (sistema pattizio tra forme politiche) e
sull'avvio di una cultura politica di sinistra che rilegga il mondo,
fondata sul lavoro nell'epoca di grandi trasformazioni e contro la
globalizzazione neoliberista, sul movimento delle donne, dei diritti civili,

su uno stato sociale posto sui beni comuni, della cultura ambientalista e
degli intellettuali come esperti della comunicazione. Sono molto legata a
queste mie riflessioni, come a quelle precedenti contro il servizio militare

alle donne (anche agli uomini ) e per la formazione di un progetto di difesa

popolare nonviolenta e servizio civile obbligatorio,  una proposta di
riforma delle Nazioni Unite e  un progetto di neutralità. Ho anche svolto
riflessioni sul lavoro della riproduzione (biologica, domestica e sociale).
Insisto  sul tema della ricerca, perchè tengo ad avere un qualche
riconoscimento di aver prodotto qualche briciola di pensiero teorico, dato
che alle donne generalmente si riconosce dedizione generosità sollecitudine
e altre molte belle e utili  virtù, non capacità teoriche.

    Considero le due precedenti raccolte di firme come specie di primarie, e

forse indicazione anche di una possibile procedura da seguire in futuro se
si vorrà rendere stabile un rapporto tra espressioni di movimenti e partiti,

una questione cui non si può sfuggire quando si comincia a proporre in
misura significativa la presenza di persone non iscritte e non con la
formula pur benemerita dell'"indipendente", ma in rappresentanza autonoma e
molteplice di soggettività problematiche critiche ecc..

   Per queste ragioni a un dipresso ho accettato la candidatura e ve ne
rendo conto. Se dovessi essere eletta  darò conto attraverso lisistrata con
regolarità delle attività cui mi dedicherò, per mantenere un rapporto
preciso col movimento nella prospettiva di una democrazia partecipata.

    La mia candidatura è in Friuli-Venezia Giulia, un collegio non sicuro, e

quindi, se siete interessati/e a che questa prospettiva si possa realizzare,

e se volete fare qualcosa che mi darà gioia, e non potrà ripetersi,
sostenete la mia candidatura segnalandola a chi conoscete in Friuli-Venezia
Giulia. Vi ringrazio di cuore Lidia Menapace.

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, manda una mail all'indirizzo:

Link utili di Yahoo! Gruppi

<*> Per andare all'homepage del gruppo vai alla pagina:

<*> Per annullare l'iscrizione al gruppo scrivi a: