comunicato sulla legge Anti-Pedofilia



Comunicato congiunto
FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI
E COPERCOM (Coordinamento delle associazioni per la comunicazione)

PEDOFILIA VIA INTERNET. UNA BUONA LEGGE
A CUI ORA BISOGNA GARANTIRE UN’EFFICACE APPLICAZIONE


La commissione Giustizia della Camera, riunita in sede legislativa, ha approvato all'unanimità e in via definitiva la legge sulla pedopornografia a mezzo internet.
«L'infanzia è ora più tutelata e difesa» è il giudizio di Franco Mugerli, presidente del Copercom, il coordinamento che riunisce 23 associazioni per la comunicazione. «Sul filo di lana della legislatura il Parlamento ha approvato in via definitiva una legge che va a colpire uno dei delitti più aberranti, la pedofilia, e di questo dobbiamo ringraziare soprattutto i presidenti delle commissioni senatoriali, Bucciero e Caruso, che hanno svolto il difficile compito di ricucitura di una legge che rischiava di allargare gli spazi di non punibilità dei pedofili».
    «L’Italia è riuscita a darsi una legge giustamente severa che costituirà senz’altro un punto di riferimento per molti altri Paesi in Europa e oltre» aggiunge Luisa Santolini, presidente del Forum delle associazioni familiari. «Merito anche dell’apporto del ministro Prestigiacomo e dell’intero Parlamento che, come è stato in passato per la legge sulle adozioni, ha saputo trovare, intorno a valori importanti, la giusta unità di intenti. E merito anche della società civile che, con determinazione si è opposta a pericolosi tentativi di annacquamento della legge. Con quella stessa determinazione chiediamo ora che venga garantita a questa normativa un'applicazione che ne sia all’altezza e che preveda controlli adeguati ed un’efficace opera di prevenzione e educazione».  


_______________________________________

Daniele Nardi
Capo ufficio stampa
Forum delle associazioni familiari
via di Parione 7, 00186 ROMA - tel. 06.6830.9445 - fax  06.6830.9447